Accademia del Profumo ha avviato la quinta edizione della borsa di studio e lavoro in ricordo di Giorgia Martone, talentuosa e stimata imprenditrice del mondo delle fragranze. Questo progetto rappresenta un’occasione unica per approfondire competenze teoriche e pratiche della profumeria.

Giovedì 15 gennaio è stato pubblicato il bando di partecipazione, con un premio del valore di 10.000 euro lordi destinato allo studente che meglio rispecchia l’attitudine, la passione, la curiosità e le capacità del settore.

Il programma formativo, che si svolgerà nell’arco di sei mesi, coniuga sapere e saper fare: dalla formazione olfattiva teorica, organizzata da Professione Olfatto di Mouillettes&Co, a un tirocinio in alcune delle principali realtà della filiera del profumo, tra cui produttori di materie prime e case essenziere.

La vincitrice della quarta edizione, Federica Maddalena Caniglia, ha da poco concluso il proprio iter, iniziato con il corso Professione Olfatto presso Mouillettes & Co. a Parma, seguito dalle esperienze di tirocinio presso la casa essenziera Atelier Fragranze Milano, l’azienda Interparfums a Firenze e il sito produttivo Agrumaria Corleone a Palermo.

La selezione

Due le fasi del processo di selezione del vincitore: la prima, gestita da un comitato tecnico, prevede la preselezione di una lista di finalisti tra tutti i candidati; la seconda fase consiste nella scelta del vincitore attraverso un colloquio individuale, svolto da una giuria tecnica presieduta dal presidente di Accademia del Profumo, Gianluca Toniolo, e composta da esperti del settore industriale e accademico, tra cui l’imprenditrice Ambra Martone, sorella di Giorgia.

«Si tratta non soltanto di una preziosa opportunità di crescita professionale per giovani talenti appassionati del settore, ma anche di un’occasione per onorare l’eredità di Giorgia Martone, che ha contribuito a conferire spessore e bellezza al mondo delle fragranze – ha dichiarato il presidente di Accademia del Profumo Toniolo –. Con questa iniziativa, ci impegniamo a trasmettere valori come dedizione, entusiasmo, curiosità ed eccellenza, che sono il cuore pulsante del nostro impegno e della cultura olfattiva italiana».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here