Grazie all’ottenimento delle certificazioni RecyClass, l’Azienda del Gruppo Hera è in grado di certificare l’esatta percentuale di plastica riciclata contenuta in materie prime seconde e prodotti finiti. Un supporto ai clienti, che guarda alle evoluzioni normative della plastic tax

Due certificazioni in una

Da oggi la plastica riciclata Aliplast ha una (importantissima) garanzia in più. L’azienda parte del Gruppo Hera e fra i leader europei del settore, ha conseguito le due certificazioni RecyClass Recycling Process e Recycling Content, in grado di attestare la conformità dei processi di riciclo e l’esatta percentuale di plastica riciclata contenuta nei prodotti Aliplast.

Una certificazione che guarda all’evoluzione del quadro normativo

Si tratta di un’attestazione di estrema importanza per consentire ai clienti di Aliplast di comunicare all’esterno questo messaggio, avendo alle spalle un attestato qualificato e riconosciuto. Questo aspetto inizia ad assumere importanza tangibile nelle politiche di diversi Paesi Europei; ad esempio, in Spagna dal gennaio 2024 la cosiddetta plastic tax permetterà di non considerare imponibile la quota di plastica riciclata certificata da schemi di certificazione EN15343 ed accreditati secondo EN 17065, requisiti entrambi soddisfatti dalle due certificazioni RecyClass sopracitate.

Una vista sul processo per certificare la quantità di plastica riciclata nei prodotti

Grazie alle attestazioni Recyclass, iniziativa europea partecipata da tutta l’industria plastica europea e focalizzata sulla valutazione della riciclabilità degli imballaggi in plastica, Aliplast può ora garantire ai propri clienti la percentuale di riciclato contenuto in ogni prodotto in uscita dai propri stabilimenti.

Nello specifico, lo schema Recycling Process certifica la compliance del processo di riciclo che va dal rifiuto plastico da riciclare in ingresso negli stabilimenti Aliplast alla materia prima seconda in uscita: PET in granuli o scaglie, LDPE in granuli, HDPE in granuli o macinato, PP in granuli o macinato.

Lo schema Recycling Content certifica invece il contenuto di riciclato all’interno del prodotto finito, come le lastre in PET e i film flessibili in PE.

Anche la certificazione RecyClass per la plastica riciclata Aliplast

Lo strumento per trasformare un problema in opportunità

La possibilità di rendicontare la plastica riciclata effettivamente impiegata e di dare certa evidenza della quota di PCR (post-consumer recycled plastic), unita al know-how Aliplast nella co-progettazione di imballaggi green guardando agli utilizzi del mercato, consente ai clienti Aliplast di giocare d’anticipo rispetto alle prossime evoluzioni legislative, trasformando un possibile inasprimento dei costi, in un’opportunità per rendere i propri prodotti più circolari e attrattivi sui consumatori finali.

Andriolo: «Tassello coerente con la nostra attenzione a tracciabilità e trasparenza»

«Gli attestati Recyclass – spiega Carlo Andriolo, amministratore delegato Aliplast – sono un traguardo importantissimo, che offre ai nostri clienti uno strumento competitivo in più e ci conferma all’avanguardia europea nel settore. Si tratta però solo del più recente tassello di una strategia che ha sempre messo al centro della nostra proposta la trasparenza e la tracciabilità di filiera. Per diversi anni siamo stati certificati EuCertPlast, lo schema che soddisfa la norma EN15343 sulla tracciabilità, ed ora abbiamo scelto di passare alla certificazione RecyClass che al requisito di tracciabilità aggiunge l’accreditamento dello schema secondo EN 17065. Siamo stati i primi, con la nostra linea di prodotti Reload, a garantire prodotti con altissima percentuale di plastica riciclata: oltre l’85% per i film in PE e oltre il 90% per le lastre in PET».