Chanel presenta l’arte del fiore d’arancio a Jardins, Jardin 2023

Chanel presenta l'arte del fiore d'arancio a Jardins Jardin 2023

Chanel ha deciso di rinnovare la sua partecipazione all’evento Jardins, Jardin, dove presenterà la sua ultima creazione: uno spazio espositivo dedicato all’arte del fiore d’arancio.

Dal 1° al 4 giugno 2023, i Giardini delle Tuileries, a Parigi, accoglieranno il vasto allestimento progettato da Chanel per offrire ai visitatori vere e proprie esperienze olfattive e visite guidate immersive tra i fiori d’arancio, che la celebre maison ha utilizzato come ingrediente principale per alcune delle sue fragranze più famose, come N°5 Extrait, Paris-Riviera e l’Eau de Cologne della collezione Les Exclusifs.

Dopo la realizzazione di diversi stand esperienziali dedicati alla coltivazione e alle proprietà cosmetiche delle camelie, il marchio intende infatti approfittare della diciottesima edizione dell’evento Jardins, Jardin per sottolineare nuovamente il proprio legame con i fiori.

L’evento Jardins, Jardin

Jardins, Jardin è un evento annuale che attira visitatori da tutto il mondo, tra cui appassionati di giardinaggio, progettisti del paesaggio ed esperti di orticoltura, e nel cui ambito vengono presentate le ultime tendenze nel design e nell’architettura del giardino.

Molti espositori presenteranno le loro creazioni vegetali in un contesto unico e affascinante come quello dei Giardini delle Tuileries, in cui la presenza della nuova creazione di Chanel, pensata per celebrare la sublimazione del prezioso fiore, si preannuncia come una delle maggiori attrazioni.

I fiori d’arancio

L’esposizione, intitolata Le Jardin de Chanel, mostrerà le caratteristiche uniche del fiore d’arancio, un fiore delicato utilizzato in profumeria da secoli.

La storia del fiore d’arancio risale, infatti, a secoli fa, quando gli antichi egizi cominciarono ad utilizzarlo per preparare unguenti e fragranze. Nel corso dei secoli, il fiore d’arancio ha mantenuto la sua popolarità in profumeria grazie alla sua fragranza delicata e alla sua capacità di evocare emozioni positive.

Il giardino firmato Chanel è la replica di un giardino mediterraneo di 200 metri quadrati, attraverso il quale i visitatori verranno guidati alla scoperta dei metodi della coltivazione del fiore d’arancio, fino all’estrazione, e degli impegni eco-responsabili del marchio nei processi produttivi.

L’esposizione Le Jardin de Chanel

I visitatori avranno altresì l’opportunità di conoscere la storia e l’importanza del fiore nel mondo della profumeria. Il percorso includerà anche un’esperienza immersiva che metterà in evidenza i molti modi in cui il fiore d’arancio è stato utilizzato nelle iconiche fragranze di Chanel.

Sul posto, una scenografia originale integrata dalle spiegazioni degli esperti del marchio consentirà di capire le diverse sfaccettature di questo settore sviluppato nell’agricoltura biologica, tra giardini privati che lavorano in esclusiva per Chanel e la coltivazione di 700 giovani alberi di arancio amaro.

«Il settore del fiore d’arancio (Citrus aurantium) che Chanel – associato alla famiglia MUL – conserva e sviluppa in agricoltura biologica, a Grasse, permette di garantire una qualità eccezionale della materia prima per i suoi profumi», ha spiegato la Maison a marieclaire.fr. «Questo approccio mira anche a preservare un know-how unico e garantire la sostenibilità di un patrimonio raro».

Le Jardin de Chanel è dunque un evento unico per scoprire il processo creativo che accompagna la produzione delle fragranze di Chanel e per apprezzare la bellezza e l’importanza del fiore d’arancio.

La mostra è una celebrazione dell’impegno costante di Chanel per la sostenibilità e la conservazione dell’ambiente, grazie all’utilizzo di ingredienti naturali nelle proprie fragranze, oltre che un’ulteriore dimostrazione dell’impegno del marchio per l’eccellenza e l’innovazione.