Le strategie di marketing spesso sfruttano le caratteristiche fisiche dei beni di consumo per suscitare risposte emotive e attrarre i consumatori. Il colore è uno dei principali fattori che contribuiscono all’acquisto di un prodotto.

Il fungo filamentoso Talaromyces amestolkiae produce coloranti polichetidici dal giallo al rosso dell’elevato potenziale industriale. Questi coloranti naturali sono particolarmente preziosi come alternative ai coloranti azoici.

Il loro utilizzo è conforme agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, promuovendo la salute, il consumo responsabile e la protezione dell’ecosistema. In aggiunta, è in linea con la commerciabilità dei prodotti e con le preferenze dei consumatori per beni attenti al benessere.

Polichetide azaphilone liofilizzato da Talaromyces amestolkiae

Il presente lavoro, pubblicato su ACS Omega, esplora lo sviluppo di creme per il viso, shampoo e formulazioni di stick in gel multifunzionali che incorporano il colorante rosso polichetide azaphilone liofilizzato prodotto da Talaromyces amestolkiae.

L’estratto liofilizzato è stato caratterizzato circa l’attività antiossidante, la citotossicità, l’influenza sulle proprietà fisico-chimiche (pH, granulometria, reologia e analisi della consistenza) e la stabilità del colore nel tempo in diverse condizioni (presenza e assenza di luce e 40 °C) delle formulazioni cosmetiche.

Coloranti microbici come alternativa ecosostenibile

Lo studio soprariportato sottolinea il potenziale dell’estratto liofilizzato contenente il colorante polichetidico naturale generato tramite bioprocesso come alternativa ecosostenibile in ambito cosmetico, con vantaggi sia funzionali sia ambientali rispetto ai coloranti sintetici convenzionali.

A concentrazioni dell’1% e del 5% in peso, l’estratto liofilizzato, prodotto da Talaromyces amestolkiae, ha dimostrato capacità antiossidante, determinando un decremento dei livelli di specie reattive dell’ossigeno (ROS) di oltre il 75% in condizioni di stress ossidativo, mantenendo al contempo una vitalità cellulare superiore al 60%.

Per i preparati contenenti l’estratto liofilizzato sono stati riscontrati valori di pH adeguati, con analisi reologiche e di texture che ne hanno confermato caratteristiche applicative desiderabili.

L’analisi della texture ha indicato una migliore spalmabilità grazie alle ridotte adesività e durezza, in particolare con una concentrazione di estratto liofilizzato dell’1% in peso. Le valutazioni di stabilità hanno confermato che la degradazione del colore è condizionata principalmente dalla temperatura, con un effetto minore della luce ultravioletta (UV).

L’analisi SWOT ha identificato i coloranti microbici come promettenti alternative sostenibili, nonostante gli attuali limiti di stabilità e gli ostacoli normativi.

Juliana Barone Teixeira, Pedro Garcia Pereira Silva, Júlio Gabriel Oliveira de Lima, Matilde Carvalho, Lídia M. Gonçalves, Nathalia Vieira Porphirio Veríssimo, Joana Marques Marto, and Valéria C. Santos-Ebinuma, Redefining Red: Microbial Polyketides in Eco-Friendly Cosmetic Development, ACS Omega, DOI: 10.1021/acsomega.5c10255

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here