convegno Kosmetica
convegno Kosmetica
essenziale
Milano, 20 giugno 2024

9ª edizione del convegno Kosmetica

ESSENZIALE
Dalle materie prime al packaging e alla filiera produttiva

Essenziale inteso come ritorno a ciò che è realmente indispensabile per creare un prodotto cosmetico efficace, gradevole e sicuro.

Cosmetici, quindi, essenziali anche nella loro produzione, pensando alla richiesta di un utilizzo ridotto di acqua e puntando
alla riduzione del consumo di energia durante tutto il processo produttivo fino al packaging, con un rifiuto dell’over packaging a favore di un minimalismo del confezionamento.

E ancora, nel segno dell’essenzialità, si inserisce l’aspetto dell’ottimizzazione dei processi di ricerca, anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dello snellimento della catena produttiva.

programma

MODERATORI

Giovanni D’Agostinis, direttore scientifico di Kosmetica

Lisa Guerreschi, R&D Technical Director di Sodalis Group

Stefano Manfredini, direttore di Cosmast (master in Scienza e Tecnologie Cosmetiche dell’Università di Ferrara)

09:30 Registrazione, accredito e welcome coffee

10:00 Saluti e introduzione a cura di Ivo Alfonso Nardella, presidente e amministratore delegato di Tecniche Nuove Media

10:05 Introduzione di Giovanni D’Agostinis, direttore scientifico di Kosmetica e organizzatore dell’evento

10:10 Cosmesi: una filiera guidata da ricerca, innovazione e sostenibilità
Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia – Associazione nazionale delle imprese cosmetiche

10:20 Essenzialità e rilevanza: la prospettiva del consumatore
Cecilia Elena Schena, Chief Marketing Officer di Kiko Milano

10:40 Design consapevole delle fragranze: innovazione e impatto positivo
Elena Galiano, Scent Sustainability Director di IFF – International Flavors & Fragrances

11:00 Il futuro della bellezza: innovare nel green&clean grazie a conscious beauty e nature tech skincare
Maria Grazia Perrotti, Marketing Director Prestige di Shiseido

Break

11:20 Le prospettive e le opportunità emergenti per il packaging cosmetico
Paola Fabbri, professoressa di Scienza e tecnologia dei materiali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

11:40 Sostenibilità: l’essenzialità del refill nei prodotti cosmetici
Simone Targetti Ferri, direttore Sostenibilità di L’Oréal Italia

12:00 Sostenibilità e innovazione nel mercato dei prodotti per l’igiene orale
Ugo De Giovanni,
General Manager Personal Care Italia, Marketing Lead Oral Care Europe e General Manager Pharma Europe di Unilever

12:20 Profumo di AI
Giulio Deangeli, ricercatore Computer Lab, University of Cambridge

12:40 TAVOLA ROTONDA

  • Roberto Bottino, CEO di Ancorotti Cosmetics
  • Marco Piacentini, amministratore delegato di Eurofins Cosmetics & Personal Care Italy
  • Rosella Malanchin, CEO di ROELMI HPC

Seguirà un light lunch

relatori

Benedetto Lavino

Benedetto Lavino

Presidente di Cosmetica Italia

Cecilia Elena Schena2

Cecilia Elena Schena

Chief Marketing Officer di Kiko Milano

Giulio Deangeli

Giulio Deangeli

Ricercatore Computer Lab, University of Cambridge

Ugo De Giovanni

Ugo De Giovanni

General Manager Personal Care Italia, Marketing Lead Oral Care Europe e General Manager Pharma Europe di Unilever

moderatori

EventoKOSDAgostinis

Giovanni D'Agostinis

Direttore Scientifico di Kosmetica

il profumo

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno verrà riservata un’esclusiva fragranza unisex a ogni partecipante del convegno, realizzata da IFF Italia.

L’edizione limitata del profumo è in fase di realizzazione e costituirà il nostro signature scent 2024, con l’auspicio di consolidare nel tempo il ricordo di questa imperdibile occasione di networking.

partecipa

Partecipa anche tu alla 9ª edizione del convegno Kosmetica!

Essenziale: dalle materie prime al packaging e alla filiera produttiva” è la principale occasione di networking per aziende e professionisti dell’industria cosmetica in Italia. Unisce esperti di marketing, di ricerca e sviluppo, di materie prime, farmacisti e non solo.

Richiedi ora il tuo biglietto di ingresso, comprensivo di:

  • accesso all’intero programma del convegno, che prevede interventi di autorevoli relatori e contributi di prestigio;
  • light lunch, per creare un momento di confronto e networking tra i partecipanti;
  • una copia del numero speciale di Kosmetica di giugno, in edizione nobilitata;
  • gift box, comprensiva di omaggi offerti dai nostri sponsor;
  • l’esclusiva fragranza unisex 2024, edizione limitata del profumo che rappresenterà questo nuovo convegno.

location

L’appuntamento 2024 del convegno Kosmetica avrà luogo presso lo Sheraton Milan San Siro, in via Caldera 3.

scopri le opportunità di sponsorizzazione

Il convegno Kosmetica rappresenta, di anno in anno, un appuntamento da non perdere per tutti i professionisti del settore.

Anche per le aziende, grazie alle opportunità di sponsorizzazione offerte dalle nostre soluzioni silver e gold: le strategie di comunicazione del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, infatti, saranno in grado di ampliare l’autorevolezza e visibilità del tuo brand in ambito B2B.

Compila il modulo: sarai così ricontattato da un nostro consulente commerciale, che saprà indirizzarti verso il piano di sponsorizzazione più adatto ai tuoi obiettivi di business.