Esxence – The Art Perfumery Event approda a Hong Kong con EXPLORERS by Esxence, il nuovo progetto internazionale nato dalla collaborazione con Cosmoprof. Grazie alla consolidata partnership con BolognaFiere Cosmoprof, il format si propone di valorizzare la profumeria artistica, rafforzando la presenza del marchio Esxence nel network internazionale.

Con EXPLORERS by Esxence si intende portare ricerca e innovazione su scala mondiale, offrendo ai brand di nicchia una vetrina esclusiva per incontrare buyer e operatori del settore, esplorare nuovi mercati e ampliare la propria visibilità.

Il debutto ufficiale è previsto alla prossima edizione di Cosmoprof Asia, in programma a Hong Kong dal 12 al 14 novembre 2025, all’interno di uno spazio dedicato che, per la prima volta, ospiterà una selezione di fragranze artistiche accuratamente valutate dal Comitato tecnico secondo rigorosi criteri qualitativi, come avviene per l’evento di Milano.

Attraverso piccoli cluster espositivi curati da Esxence, il progetto si configura come un ponte tra la creatività olfattiva e i mercati globali, rappresentando un’evoluzione naturale nel percorso di crescita e internazionalizzazione dell’evento.

«La profumeria sta attraversando un momento di grande espansione e crescita, sempre più orientata alla ricerca e alla sperimentazione. Il profumo ormai è riconosciuto come un elemento distintivo, capace di esprimere personalità e valore. Oggi le fragranze rappresentano una dichiarazione culturale ed emotiva – afferma Maurizio Cavezzali, CEO e Co-Founder di Esxence – The Art Perfumery Event –. Come Esxence, parte di BolognaFiere Cosmoprof, ci impegniamo a sostenere questa evoluzione e a portare la nostra competenza su nuovi scenari, dopo aver raggiunto il successo in Europa ed in particolare in Italia. Siamo entusiasti di presentare questa nostra visione a Hong Kong, aprendo la strada a nuove opportunità di crescita nei mercati emergenti dove il profumo è sempre più riconosciuto come esperienza di vita».

EXPLORERS by Esxence

Per l’occasione, all’interno del palinsesto dei Cosmo Talks, è previsto un panel realizzato in collaborazione con Esxence, in programma il 12 novembre alle ore 14. L’incontro, dal titolo The Art and Science of Fragrance: innovations, storytelling, and global trends approfondirà l’affascinante universo della profumeria, dove arte e scienza si incontrano in un dialogo continuo. Verranno analizzati i principali temi di attualità: dalle innovazioni che stanno trasformando il settore al ruolo dello storytelling nella creazione dei profumi più iconici, fino alle più recenti tendenze globali che influenzano le scelte dei consumatori.

All’interno della sezione Cosmo Onstage, il 13 novembre alle ore 10 si terrà una masterclass dal titolo “Perfume Discovery: Play, Smell, and Unlock the Secrets of Fragrance” condotta da Italian Perfumery Institute, (la Scuola di Alta Formazione dedicata alla valorizzazione dell’eccellenza italiana nel mondo della profumeria), in partnership con Esxence. Questo appuntamento, condotto da Beatrice Balzarotti, director di Italian Perfumery Institute, guiderà i partecipanti alla scoperta del mondo dei profumi, in un viaggio affascinante tra storie e fragranze, apprendimento e divertimento.

Inoltre, nello spazio dedicato ad Esxence prende vita Scented Landscapes: un invito a perdersi in un viaggio sensoriale attraverso le materie prime della profumeria. Ogni goccia racconta un percorso: dagli agrumeti baciati dal sole fino alle foreste resinose all’orizzonte. Un itinerario olfattivo che esplora l’essenza della natura, risvegliando ricordi, emozioni e immaginazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here