Fragranze sostenibili per il bucato

Iberchem, casa di fragranze con sede in Spagna, ha presentato le sue nuove capsule di fragranze biodegradabili, Vernovacaps. Questa è la seconda tecnologia di incapsulamento di fragranze biodegradabile ad essere immessa sul mercato e, a detta dell’azienda, è anche l’unica con una biodegradabilità corrispondente agli standard dell’OCSE di Readily biodegradable (superiore al 60% entro 28 giorni con ulteriore degradazione in seguito).

La prima variante di Vernovacaps è stata formulata per ammorbidenti, ma l’azienda ha aggiunto che la tecnologia verrà estesa ad altre gamme di prodotti, quali quelli per la cura della persona.

Vernovacaps aggiunge così un’altra pietra miliare nel programma di sostenibilità dell’azienda ed è una nuova aggiunta al portafoglio di soluzioni di fragranze sostenibili di Iberchem Green Future. La nuova tecnologia delle fragranze non solo offre un alto livello di biodegradabilità, ma consiste per almeno il 60% di materiali a base biologica. Vernovacaps soddisfa la proposta di legge 2022 dell’ECHA (Agenzia chimica europea) sulle microplastiche e il divieto del 2027 sulle microplastiche non biodegradabili a causa del suo alto livello di biodegradabilità.

Le capsule di Iberchem sono note in quanto in grado di estendere le prestazioni della fragranza nelle ultime fasi del processo di bucato, come dopo l’asciugatura, la stiratura, durante la conservazione o persino durante l’uso. Secondo l’azienda, la nuova tecnologia offre le stesse prestazioni della tradizionale tecnologia di incapsulamento Iberchem NeoCaps®. I nuovi VernovaCaps sono la soluzione perfetta per un prodotto in grado di offrire la stessa esperienza di fragranza a lunga durata nel riguardo della sostenibilità.