Gianluca Toniolo è il nuovo presidente di Accademia del Profumo, iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna, per il triennio 2025-2028.
Toniolo, CEO di Dolce&Gabbana Beauty, raccoglie il testimone da Ambra Martone, vicepresidente di ICR-Industrie Cosmetiche Riunite, che ha guidato e consolidato Accademia del Profumo per due mandati consecutivi dal 2019.
Gianoluca Toniolo nuovo presidente di Accademia del Profumo
«Accolgo con entusiasmo e senso di responsabilità questo nuovo incarico in un periodo di grande trasformazione per il nostro settore – ha commentato il neopresidente Toniolo –. Accademia del Profumo è un punto di riferimento unico per la diffusione della cultura olfattiva e la valorizzazione del talento creativo italiano. Durante il mio mandato desidero favorire un dialogo sempre più sinergico tra le aziende, sostenere la crescita delle nuove generazioni e promuovere nel mondo la qualità e la creatività della profumeria italiana».
«In questi sei anni ho avuto il privilegio di condividere un percorso straordinario con tutte le aziende di Accademia del Profumo – le parole di Martone –: insieme abbiamo reso il profumo espressione di cultura, bellezza e benessere. I miei auguri vanno ora a Toniolo, certa che, con la sua visione e la sua esperienza, saprà far evolvere ulteriormente questa realtà verso una nuova fase di crescita e innovazione».
Chi è Gianluca Toniolo
Laureato in Economia presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, Gianluca Toniolo ha iniziato la carriera in Arthur Andersen per poi entrare nel 1997 in L’Oréal Italia, per i brand Armani Profumi e Lancôme. Dopo un’esperienza in Chanel, nel 2004 è diventato Commercial Director di Yves Saint Laurent Beauté – Gruppo Kering. Nel 2009 è entrato nel Gruppo LVMH, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, fino alla carica di Chief Operating Officer di Acqua di Parma e, successivamente, Country General Manager di LVMH Profumi e Cosmetici Italia.
Dal 2017 opera a Parigi come Global Travel Retail Managing Director e, dal 2019 come amministratore delegato della filiale italiana. Dal 2021 è amministratore delegato di Dolce&Gabbana Beauty, con l’incarico di internalizzare il business del marchio.











