Il tufo vulcanico zeolitico naturale micronizzato come ingrediente cosmetico

Questo studio esplora le caratteristiche di un tufo vulcanico zeolitico naturale (MZ) micronizzato come ingrediente nelle formulazioni cosmetiche. In particolare, lo scopo era quello di preparare e studiare le proprietĂ  organolettiche e fisico-chimiche di due formulazioni cosmetiche rappresentative contenenti MZ.

Lo studio

I campioni MZ sono stati caratterizzati utilizzando la spettroscopia di fluorescenza a raggi X (XRF), diffrazione di raggi X (XRD) e infrarosso a trasformata di Fourier (FT-IR). Sono stati inoltre determinati il ​​pH, la capacità di scambio cationico (CEC), la densità apparente, la composizione chimica e la distribuzione delle dimensioni delle particelle dei campioni MZ.

Il trattamento di micronizzazione applicato non ha prodotto variazioni strutturali e fisico-chimiche significative rispetto al tufo vulcanico zeolitico grezzo. Le formulazioni preparate contenenti il 5% di MZ con diverse granulometrie (100-125 µm e 125-250 µm) sono state sottoposte a prove di stabilità preliminare e accelerata, e sono state valutate anche il pH e le proprietà organolettiche.

Le formulazioni cosmetiche

Presentavano un pH di 4,3, un tocco gradevole, una buona spalmabilitĂ , una facile applicazione sulla pelle, nessuna alterazione del colore e una buona stabilitĂ  dopo 15, 30 e 60 giorni di conservazione a temperatura ambiente, a bassa temperatura e in congelatore durante i test di stabilitĂ  accelerata. I risultati ottenuti avvalorano la MZ come idonea allo sviluppo di formulazioni che sfruttano le proprietĂ  della clinoptilolite come ingrediente cosmetico.

Materials (Basel). 2022 Mar 24;15(7):2405. doi: 10.3390/ma15072405