Il comfort intimo rappresenta un aspetto centrale nella formulazione di prodotti dedicati al benessere femminile. L’area intima è caratterizzata da una fisiologia peculiare: pH acido, microbiota specifico e mucose particolarmente sensibili.
Questi fattori rendono la scelta degli ingredienti estremamente selettiva, poiché è necessario garantire al tempo stesso efficacia funzionale, elevata tollerabilità e compatibilità con l’ecosistema locale.
Inoltre, condizioni quali variazioni ormonali, trattamenti farmacologici, fattori ambientali e abitudini igieniche possono compromettere l’equilibrio del microbiota delle aree intime, causando secchezza, irritazioni e sensazioni di disagio.
In questo contesto si inserisce Intimys®, un ingrediente naturale, innovativo e sviluppato specificamente per formulazioni intime femminili in grado di supportare le naturali difese della pelle nelle aree intime. Grazie alle sue caratteristiche, Intimys® contribuisce al mantenimento dell’idratazione, al rafforzamento della barriera naturale e ad una sensazione prolungata di comfort.
Composizione
Intimys® è composto da estratto di Sapindus Mukorossi e succo di Aloe vera arricchito con molecole lenitive ottenute tramite fermentazione.
Origine
Sapindus mukorossi (chiamato anche albero del sapone): ricco di saponine, è utilizzato da secoli per le sue proprietà detergenti delicate e naturali in grado di contrastare gli agenti patogeni rispettando l’equilibrio del microbiota intimo.
Succo di aloe vera, arricchito con molecole lenitive ottenute tramite fermentazione di Aloe barbadensis, ricco di polisaccaridi/monosaccaridi dall’effetto idratante e protettivo.
Azione
Intimys® svolge un effetto lenitivo, riducendo prurito, bruciore, arrossamento e irritazione, favorendo il ripristino del benessere della pelle e delle mucose esterne. Gli studi in vivo evidenziano come l’utilizzo di Intimys® in formulazioni per l’igiene intima (detergenti, gel e creme) reidrati la mucosa aumentando l’idratazione cutanea del 33%*.
Le sue proprietà, che preservano l’equilibrio della flora intima, lo rendono un ingrediente ideale per prodotti cosmetici dedicati al comfort intimo femminile con un intenso effetto lenitivo.
* Studio in vivo condotto su 11 donne (24-57 anni). Applicazione sulla pelle della parte inferiore della gamba (4×4 cm)