Lavandula: componenti bioattivi e proprietà farmacologiche

Lavandula: componenti bioattivi e proprietà farmacologiche

Lavandula: componenti bioattivi e proprietà farmacologiche

Lavandula è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae. In particolare, sono piante da fiore comuni in Europa e in tutto il Mediterraneo, che presentano diversi benefici per la salute degli esseri umani.

La lavanda, oltre al suo noto utilizzo in erboristeria, trova largo impiego in diversi altri settori come quello della cosmesi, della profumeria, dell’alimentazione e dell’aromaterapia.

La revisione

Nel presente lavoro pubblicato su PubMed i ricercatori hanno utilizzato Google Scholar, PubMed, Scopus e Web of Science per cercare materiale rilevante riferito ai componenti fitochimici, agli effetti farmacologici degli ingredienti e al meccanismo d’azione delle specie Lavandula identificate; questi materiali e le differenti pubblicazioni sono stati rivisti e studiati per riassumere i più importanti aggiornamenti su queste piante.

In particolare l’articolo sottolinea che la lavanda contiene antociani, fitosteroli, zuccheri, minerali, acido cumarico, acido glicolico, acido valerico, acido ursolico, erniarine, cumarine e tannini.

I vari principi attivi sono stati utilizzati per trattare coliche e disturbi del torace, mal di testa e biliosità nonché per la pulizia delle ferite.

Le attività della lavanda

Le attività più note riguardano gli effetti antimicotici, antibatterici, neurologici, antimicrobici, antiparassitari, antidiabetici e analgesici.

La specie Lavandula, per tutti questi motivi, presenta prospettive per varie applicazioni biologiche, in particolare per l’utilizzo dermatologico. I progressi moderni nello sviluppo di farmaci e formulazioni potrebbero consentire una più precisa caratterizzazione dei vari costituenti bioattivi, con una conseguente incrementata applicazione che potrebbe determinare un impatto più positivo sui consumatori.

Il lavoro pubblicato su PubMed riassume le informazioni aggiornate sulla storia, la distribuzione, gli usi tradizionali, i componenti fitochimici, la farmacologia e le varie attività biologiche delle specie Lavandula.

Gaber El-Saber Batiha, John Oluwafemi Teibo, Lamiaa Wasef, Hazem M Shaheen, Ayomide Peter Akomolafe, Titilade Kehinde Ayandeyi Teibo, Hayder M Al-Kuraishy, Ali I Al-Garbeeb, Athanasios Alexiou, Marios Papadakis- A review of the bioactive components and pharmacological properties of Lavandula species- Naunyn Schmiedebergs Arch Pharmacol, May;396(5):877-900 (2023); doi: 10.1007/s00210-023-02392-x.