L’etichetta è un biglietto per il cuore del cliente

Si cita spesso il packaging come primo elemento di interazione del prodotto cosmetico con il cliente. In questo senso, la sua decorazione è elemento stratagico e integrante. Cosa ci vuole comunicare un prodotto e come lo comunica possono discriminare la scelta di una marca rispetto ad un’altra: oltre il 70% degli acquisti di prodotti di consumo viene finalizzato di fronte allo scaffale del negozio. Questo dato, da solo, basterebbe a giustificare un focus importante sull’industria della decorazione. Così Leonhard Kurz inventava oltre un secolo fa la decorazione con foglia d’oro e fondava l’impresa che oggi ancora porta il suo nome ed è un punto di riferimento nel decoro con lamina metallica. Dalla stampa a caldo al trasferimento a freddo, sono innumerevoli le soluzioni che possono essere presentate al cliente con l’obiettivo di rendere la sua comunicazione unica. Importante anche la finitura superficiale che si può ottenere con queste tecniche: giocando sulle impressioni tattili si possono, infatti, stimolare emozioni sensoriali che in armonia con l’immagine del prodotto guidano la scelta d’acquisto.