Uno studio esamina le potenzialità degli oli essenziali estratti dalle foglie di bambù (Bambusa vulgaris) come promettente alternativa agli ingredienti sintetici nella formulazione di prodotti skincare

Il bambù è un’erba legnosa perenne appartenente alla famiglia delle Gramineae e alla sottofamiglia delle Bambusoideae, che cresce abbondante in molte parti del mondo. Ricco in composti aromatici naturali e caratterizzato da bassa tossicità ed elevata versatilità, sta diventando sempre più un ingrediente di interesse in ambito cosmetico.

La review

Il presente lavoro, pubblicato su Biocatalysis and Agricultural Biotechnology, ha preso in esame le potenzialità degli oli essenziali estratti dalle foglie di bambù (Bambusa vulgaris) come promettente alternativa agli ingredienti sintetici nella formulazione di prodotti skincare.

Facilmente riconoscibili per l’odore caratteristico, gli oli essenziali sono costituiti da alcol, aldeidi, esteri, etere, chetoni, fenoli, terpeni, ossidi e da una miscela satura e insatura di idrocarburi.

Gli oli essenziali derivati dall’estratto di foglie di bambù vantano diverse attività biologiche. Sono ingredienti preziosi per gli effetti antiossidanti, antimicrobici, antibatterici e antietà.

Le proprietà antiossidanti sono fondamentali per prevenire l’ossidazione delle materie prime impiegate in formula, mentre le capacità antimicrobiche mantengono la qualità del prodotto finito.

Le conclusioni

Garantire una qualità costante e la standardizzazione dei prodotti a base di bambù è complesso a causa della diversità delle specie e delle svariate pratiche di produzione locale. La ricerca richiede investimenti e competenze sostanziali per sviluppare nuovi metodi e tecnologie di lavorazione che coinvolgano il bambù lignocellulosico.

Una delle principali sfide associate all’utilizzo degli oli essenziali derivati all’estratto di foglie di bambù in cosmetica riguarda dunque la necessità di qualità e standardizzazione costanti.

La variabilità associata a fattori quali le differenti condizioni di crescita, le numerose tecniche di raccolta e i possibili processi di estrazione, possono introdurre fluttuazioni nella composizione chimica di tali ingredienti. Il tutto può riflettersi sia sull’efficacia sia sulla sicurezza degli estratti in questione.

In aggiunta, tutti gli oli essenziali possono provocare sensibilizzazione o allergie cutanee, in particolare negli individui con pelle sensibile. L’identificazione e la mitigazione rigorose dei potenziali composti allergenici sono, di conseguenza, step essenziali.

La promozione di pratiche di approvvigionamento sostenibili ed etiche è di fondamentale importanza per affrontare le problematiche legate alla raccolta eccessiva e all’approvvigionamento irresponsabile del bambù, che potrebbe comportare il degrado dell’ecosistema e l’esaurimento delle risorse.

Anche i problemi di stabilità assumono un ruolo di rilievo: gli oli essenziali sono, infatti, vulnerabili a luce, aria e calore.

Vista la crescente domanda di soluzioni naturali e sostenibili, gli oli essenziali estratti dalle foglie di bambù rappresentano comunque un ingrediente cosmetico promettente.

Ricchi di antiossidanti, proteggono la pelle dal danno ossidativo, contribuendo così a contrastare l’invecchiamento cutaneo. Il gradevole aroma li rende adatti all’uso in aromaterapia e in formulazioni skincare profumate, dal grande fascino sensoriale.

La continua ricerca in merito alla composizione chimica e ai vantaggi correlati a queste materie prime si è rivelata d’ispirazione per lo sviluppo di cosmetici innovativi, che possono essere personalizzati per soddisfare esigenze specifiche degli individui.

La collaborazione tra imprese cosmetiche e produttori di bambù può fungere da catalizzatore per la promozione di pratiche di approvvigionamento responsabili e attente all’ambiente, garantendo così una fornitura sostenuta di oli essenziali estratti dalle foglie di bambù di alta qualità.

Sono auspicabili studi sulle altre parti della pianta di bambù, poiché ciascun componente potrebbe possedere significative caratteristiche antiossidanti e antimicrobiche, benefiche per la salute umana.

Abu Hurairah Darwisy Alias, Nur Qistina Abdul Razak, Muhammad Hasnun Md Yusoff, Kian-Hui Chin, Mohd Lias Kamal et al; Antioxidant and antimicrobial activities of essential oils extracted from bamboo (Bambusa vulgaris) leaves and its application in skincare products: A review; Biocatalysis and Agricultural Biotechnology, Volume 54, 2023, 102930, ISSN 1878-8181, https://doi.org/10.1016/j.bcab.2023.102930