PCD, la fiera francese del packaging

Si svolta a Parigi l’undicesima edizione del PCD- «Packaging of Perfume, Cosmetics and Design» – importante manifestazione dedicata alle innovazioni del packaging cosmetico che ha riunito più di cinquemila esperti del settore e trecento espositori. Nei due giorni di conferenze si è discusso di nuove tecnologie e sviluppi di mercato ed erano presenti numerosi marchi internazionali di cosmetica e di packaging; sono state presentate interessanti applicazioni per il confezionamento di cosmetici, farmaci, dispositivi medici e prodotti veterinari, insetticidi, prodotti alimentari e bevande, vernici, e tanti altri campi di utilizzo. Inoltre, nello stesso luogo e negli stessi giorni, si è svolto l’ADF- «Aerosol and Dispensing Forum» – congresso sui contenitori aerosol per le diverse applicazioni. Per entrambe le manifestazioni si sono svolte cerimonie di premiazione che hanno sottolineato la qualità del lavoro svolto dalle aziende partecipanti. Gli organizzatori hanno già annunciato l’edizione del 2016, prevista per il 3 e il 4 febbraio, sempre nella formula PCD – ADF. Il programma del prossimo anno prevede la trattazione di temi quali la creatività e la generazione di idee, il mockup e la stampa 3D, i prodotti per l’igiene, i capelli e la protezione solare, i profumi per donna e uomo, l’imballaggio secondario (etichette, inserti, accessori, scatole regalo ecc.), la convergenza tra cosmetica ed elettronica, e infine innovazione, ricerca e strategie d’acquisto. La sfida per la XII edizione è lanciata: i numeri delle aziende partecipanti e dei visitatori professionisti sono destinati ad aumentare.

di C. Lacapra