Il retinolo, conosciuto anche come vitamina A, è uno degli attivi più richiesti in ambito skincare per le sue spiccate proprietà antiage, il trattamento dell’acne e la capacità di migliorare la texture e l’aspetto della pelle.

Essendo una vitamina presente nell’organismo, è generalmente sicuro dal punto di vista tossicologico se usato correttamente.

Il retinolo è un vero ingrediente “superstar” che, grazie alla sua versatilità, apporta benefici all’epidermide sotto diversi punti di vista, ma con un obiettivo principale: quello di rigenerare la pelle, rendendola più luminosa ed elastica, contribuendo a contrastare i segni del foto-invecchiamento” già presenti, pur richiedendo sempre l’uso combinato di una protezione solare per evitare la fotosensibilizzazione.

Come agisce il retinolo

Il retinolo favorisce il turnover cellulare contribuendo alla rimozione delle cellule morte in superficie “svelando” quelle più giovani e nuove. Questa azione levigante permette di ridurre l’aspetto delle rughe, minimizzare le imperfezioni e le macchie scure della pelle.

Il retinolo ha, quindi, moltissimi effetti benefici:
• affina la grana della pelle e riduce i pori dilatati;
• schiarisce le macchie scure (sia quelle dovute all’esposizione dei raggi UV, che agli esiti post acne);
• aiuta a contrastare la formazione delle rughe;
• illumina la pelle e conferisce all’incarnato un aspetto più fresco e giovane.

L’efficacia del retinolo

Un’altra caratteristica del retinolo è quella di essere un attivo che può essere usato anche dalle pelli sensibili, ma va utilizzato con attenzione. Agendo sul turnover cellulare e, quindi, favorendo l’esfoliazione cutanea, è consigliato applicarlo nella stagione invernale, lontano dalla forte luce del sole perché potrebbe irritare la pelle (la rende sensibile ai raggi UV).

Se usato durante il giorno, va sempre utilizzato in abbinato ad una crema con protezione solare ad alto SPF per far sì che non si manifestino fenomeni di irritazioni e allergie. Per i migliori benefici, l’ideale è applicarlo la sera, quando i processi di rigenerazione cellulare cutanea sono più attivi.

Retinol CB 50: il retinolo al 53,9% di origine naturale

Retinol CB 50 è un nuovo grado di retinolo più sostenibile, privo di BHA e BHT. Il solvente (polisorbato) di origine fossile è stato sostituito da una miscela di alcani di origine naturale e per proteggere il retinolo dall’ossidazione è stata aggiunta la forma antiossidante più potente dei tocoferoli, i tocoferoli misti naturali.

Retinol CB 50 è un booster della sintesi di collagene che già allo 0,1% migliora la compattezza e l’elasticità della pelle:
• riduce gli effetti dei danni causati dai raggi UV;
• migliora la compattezza ed elasticità della pelle;
• riduce l’aspetto di linee e rughe;
• accelera il turnover cellulare riequilibrando il tono della pelle non uniforme;
• riduce le discromie e le macchie cutanee.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here