Sempre più riciclo

Henkel sta sviluppando sempre più il suo approccio all’economia circolare nel suo portafoglio di prodotti beauty care, con il rilancio di tre dei suoi principali marchi retail, Nature Box, Gliss Kur e Syoss.

L’azienda afferma di aver migliorato le caratteristiche di sostenibilità dei suoi imballaggi, come una percentuale maggiore di plastica riciclata. Oltre al lancio della nuova ricetta con il 98% di ingredienti naturali di Nature Box, l’azienda sta anche facendo ulteriori passi avanti nella sua collaborazione con l’impresa sociale Plastic Bank. Nature Box è stato descritto come il primo marchio di bellezza a introdurre la Social Plastic come materiale per il suo portafoglio completo di bottiglie. Tutti i corpi di bottiglia di Nature Box sono fatti al 98% Social Plastic, plastica che, nelle parole di Henkel, è stata raccolta da persone che vivono in povertà prima che possa entrare negli oceani e nei corsi d’acqua.

Henkel sta attualmente lavorando per sostituire il restante 2% di plastica vergine. Tutti i corpi delle bottiglie sono riciclabili e, riducendo l’uso di lamina metallica, Henkel afferma che il processo di riciclaggio complessivo è semplificato. Inoltre, i nuovi tappi neri sono fatti di materiale privo di carbonio, il che, secondo quanto riferito, significa che sono anche completamente riciclabili. Nell’ambito degli sforzi per migliorare la sostenibilità, l’azienda si è imposta obiettivi stringenti per il proprio packaging entro il 2025, per promuovere un’economia circolare. A quel punto, l’azienda spera che il 100% del suo packaging sia riciclabile o riutilizzabile e che avrà ridotto la plastica vergine a base fossile della metà negli imballaggi dei beni di consumo.

Inoltre, Henkel vuole contribuire a evitare che i rifiuti di plastica vengano smaltiti nell’ambiente. “Siamo pienamente impegnati a contribuire a un’economia circolare e stiamo lavorando per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di packaging per il 2025. Il rilancio di tre dei nostri più grandi marchi segna una vera pietra miliare, dimostra il nostro approccio olistico per trasformare l’intero portafoglio prodotti per quanto riguarda la sostenibilità”, ha dichiarato Philippe Blank, Head of Circular Economy di Henkel Beauty Care.

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