Tossicità in vitro degli agenti reticolanti nel filler dermico di acido ialuronico

Pipette with essential oil, serum with peptides, emulsion, hyaluronic acid on beige background. Closeup of beige dropper, falling drop of oil close up. Beauty skincare product. Self care concept

I filler dermici di acido ialuronico (HA) sono prodotti reticolando HA con agenti, come 1,4-butandiol diglicidil etere (BDDE) e poli (glicole etilenico) diglicidil etere (PEGDE) per acquisire le proprietà desiderate. Pertanto, la valutazione della sicurezza di questi reticolanti è necessaria a livello cellulare.

Nel presente studio, sono state valutate la vitalità cellulare, la citotossicità, l’integrità della membrana, le specie reattive dell’ossigeno (ROS), il potenziale di membrana mitocondriale (MMP) e le risposte infiammatorie nella linea cellulare di cheratinociti umani, HaCaT e linea cellulare di fibroblasti dermici umani, HDF in risposta al trattamento con i reticolanti.

Lo studio

In entrambe le linee cellulari, il BDDE ha ridotto significativamente la vitalità cellulare a 100–1000 ppm, mentre il PEGDE ha mostrato una diminuzione a 500–1000 ppm. Nelle cellule HaCaT, il BDDE ha aumentato notevolmente la citotossicità (rilascio di lattato deidrogenasi) a 100–1000 ppm, ma PEGDE ha mostrato un aumento a 500–1000 ppm. Le cellule trattate con BDDE (100 ppm) hanno causato un’alterazione dell’integrità della membrana cellulare e della forma. In entrambe le linee cellulari, le cellule trattate con BDDE hanno mostrato livelli di ROS significativamente più elevati e una perdita di MMP rispetto alle cellule trattate con PEGDE. Inoltre, le cellule trattate con BDDE hanno mostrato un’espressione di COX-2 più elevata a 100 ppm. L’espressione delle citochine infiammatorie (TNF-α e IL-1 β) era maggiore nelle cellule trattate con BDDE.

Nel loro insieme, le cellule trattate con PEGDE hanno mostrato citotossicità, produzione di ROS e risposte infiammatorie notevolmente inferiori rispetto alle cellule trattate con BDDE. I nostri dati suggeriscono che PEGDE è più sicuro del BDDE come reticolante nei filler dermici HA.

Chang Hee Jeong, Do Hyun Kim, Jong Hyeok Yune, Hyuk Cheol Kwon, Dong-Min Shin, Hyejin Sohn, Keyong Ho Lee, Bokryul Choi, E Sle Kim, Ju Hee Kang, Eun Kyoung Kim, Sung Gu Han; febbraio 2021. Volume 70 105034.  doi.org/10.1016/j.tiv.2020.105034