Variazione della struttura lipidica mediante dodecil solfato di sodio

I tensioattivi sono i principali ingredienti dei saponi e dei detergenti per il corpo ed è stato dimostrato che spesso risultano aggressivi per la cute. Lo strato corneo (SC), la barriera più esterna dello strato cutaneo, è ricco di lipidi intercellulari; questa struttura lipidica può essere interrotta dai tensioattivi, alterando la corretta funzione della pelle.

Nel presente lavoro è stata studiata la rottura indotta dal tensioattivo della struttura lipidica intercellulare dello SC umano, utilizzando la diffrazione a raggi X di sincrotrone. I campioni di SC dal seno di donne caucasiche sono stati trattati con sodio dodecil solfato (SDS) e analizzati mediante diffrazione di raggi X a piccolo angolo e grandangolo.

Lo stato lipidico disordinato finale è stato raggiunto da due o più tipi di cambiamenti strutturali. In conclusione la rottura della lunga struttura lamellare gioca un ruolo chiave nel danno allo SC determinato dai detergenti. A nostra conoscenza, questo è il primo rapporto per chiarire la disorganizzazione della struttura lipidica intercellulare dovuto all’applicazione di tensioattivi.

International Journalof Cosmetic Science (2018), 40(1), 44-49.

di C. Lacapra e S. Rum