L’Asia fa tendenza

Asian Style - Red EditionNell’ambito della etnocosmesi, concetti e routine della cura della persona tipici di alcuni paesi vengono trasposti in occidente. Sotto questo aspetto arrivano dall’Asia le tendenze più seguite, dopo il boom delle alphabet cream, che interpretano un concetto di multifunzionalità make up/skin care. I paesi asiatici offrono idee innovative nella cura della persona, una tendenza che, secondo il Beauty Trend Watch, l’analisi dell’evoluzione delle linee di sviluppo del mercato cosmetico internazionale di Cosmetica Italia, sarà sempre più forte e globale nei prossimi anni.

Mauro Bleve
Mauro Bleve

Dall’oriente, riporta Mauro Bleve, Principal Technology Chemist in Oriflame, “si diffonde il concetto di multistep, a imitare il trattamento del centro estetico, con una serie di prodotti da applicare in successione, per una efficacia più elevata rispetto alla applicazione del singolo prodotto. È molto sentito nel mercato coreano, dove sono diffuse routine anche di 7-8 prodotti: si parte dalla detergenza e si arriva al prodotto di mantenimento, giorno o notte, passando per una serie di sieri che sono concentrati di attivi. I concetti innovativi dello skin care vengono poi trasferiti ad altre categorie di prodotti: oltre che alla cosmesi decorativa, anche l’hair care sta vedendo una evoluzione verso il trattamento, secondo concetti di anti-age, protezione, ecc. opportunamente trasposti. Nel mercato asiatico sono, inoltre, molto usate le maschere di bellezza. Sono diffuse sia quelle sagomate su supporto in tessuto o in carta, anche disegnate con i personaggi dei fumetti di tendenza o con animali, sia quelle spalmabili a idrogel che consentono una idratazione prolungata. La recente novità delle sleeping mask, da lasciare in posa tutta la notte per una più profonda penetrazione degli attivi e rigenerazione della pelle durante il sonno, raccoglie importanti riscontri in Corea e sta approdando ai nostri mercati”.

Andrea Mitarotonda
Andrea Mitarotonda

I diversi concetti di cura della pelle necessari ad approcciare il mercato asiatico possono essere rilanciati anche in occidente. Pur specializzando le formulazioni, infatti, le aziende cercano di ottimizzare: “Il fatto di studiare prodotti specifici non può prescindere da considerazioni economiche, legate alle dimensioni del mercato di destinazione e alla possibilità di proporre il prodotto a scala più ampia –afferma Andrea Mitarotonda, responsabile R&D di Neal’s Yard Remedies. -Non è infrequente, infatti, che una texture leggera sviluppata per il mercato asiatico possa essere lanciata in USA su un diverso target, ad esempio proponendola nella linea maschile”. “Molto popolare nel mercato indiano è il concetto dei detergenti-crema, con una forte azione sgrassante combinata a una schiuma ricca e cremosa –riprende Bleve. -In Europa si reinventa in prodotti specifici di livello medio-alto, connotati dal forte potere detergente, ma dotati anche di una potenziata proprietà idratante e nutriente, per adattarli al mercato occidentale, dove l’esigenza di una detersione profonda è sentita in casi selezionati e si associa comunque alla necessità di proteggere la cute con un film dalle proprietà emollienti che mantenga l’idratazione e l’elasticità di una pelle che tende a diventare secca”.

di E.Perani