4-esilresorcinolo e niacinamide in sinergia per un’efficacia potenziata

Questo lavoro vuole dimostrare l’effetto sinergico del 4-esilresorcinolo (4-HR) con la niacinamide nel potenziare l’efficacia anti-melanogenica in vitro e stabilire l’efficacia e la sicurezza in vivo della combinazione in uno studio sull’uomo.

I melanociti epidermici umani primari e gli equivalenti della pelle pigmentata 3D sono stati trattati con 4-HR, niacinamide e le loro combinazioni per il loro effetto sulla pigmentazione. Questo è stato seguito da uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, a faccia divisa in soggetti cinesi, e gli effetti sul tono della pelle, l’iperpigmentazione, le linee sottili e le rughe, l’idratazione e la compattezza della pelle sono stati misurati per un periodo di studio di 12 settimane. Studi in vitro sull’attività dell’enzima tirosinasi hanno mostrato che il 4-HR è uno dei più potenti inibitori della tirosinasi.

La combinazione di 4-HR e niacinamide ha mostrato una riduzione sinergica della produzione di melanina nei melanociti in coltura e ha alleggerito il modello 3D della pelle equivalente. In vitro così come nello studio sull’uomo, la combinazione di 4-HR e niacinamide ha mostrato un’efficacia significativamente migliorata rispetto alla sola niacinamide sui punti di iperpigmentazione misurati da L*, l’aspetto visivo di linee sottili e rughe nelle zampe di gallina, nell’area periorale e nella pelle fermezza, senza eventi avversi correlati al prodotto.

Una formulazione contenente una combinazione di 4-HR e niacinamide ha fornito un tono della pelle superiore e benefici anti-età significativamente migliori della sola niacinamide senza eventi avversi. Questo studio dimostra che un prodotto progettato per influenzare molteplici vie di melanogenesi, infiammazione e invecchiamento può fornire un’ulteriore opzione di trattamento, oltre all’idrochinone e ai retinoidi, per l’iperpigmentazione e l’invecchiamento.

Int J Cosmet Sci. 2022 Feb;44(1):103-117. doi: 10.1111/ics.12759. Epub 2022 Feb 1