Allergeni nelle fragranze: una nuova App

App fragranzePiù del 25% della popolazione europea adulta soffre di allergia da contatto e tra le diverse sostanze le fragranze sono riconosciute come una delle cause principali. Dal 2005, 26 allergeni da contatto contenuti nelle fragranze devono essere riportati in INCI per etichettare i prodotti cosmetici all’interno dell’UE se presenti a 10 ppm o sopra in modalità «leave-on», e 100 ppm o superiore in prodotti «wash-off». L’obiettivo del presente studio è stato quello di esaminare l’esposizione, basata sull’etichettatura degli ingredienti, alle 26 fragranze analizzando un campione di 5588 prodotti cosmetici profumati.

I prodotti studiati sono stati identificati attraverso una nuova applicazione per smartphone senza scopo di lucro (App), progettata per fornire informazioni ai consumatori sulla chimica delle sostanze nei prodotti cosmetici. I prodotti registrati attraverso l’app tra il dicembre 2015 e l’ottobre 2016 sono stati controllati dall’etichetta secondo la nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici (INCI) per la presenza delle 26 sostanze profumate o della dicitura «fragranza/profumo/aroma».

Le categorie di prodotti più importanti esaminate sono risultate «crema, lozione e olio» (n = 1192), «shampoo e balsamo» (n = 968) e «deodoranti» (n = 632). Tra i prodotti cosmetici etichettati per contenere almeno una delle 26 sostanze allergizzanti, l’85,5% e il 73,9% ne conteneva almeno due o tre, rispettivamente. Linalolo (49,5%) e limonene (48,5%) sono stati riscontrati più spesso all’interno dei prodotti studiati. L’idrossiisoesil 3-cicloesene carbossaldeide (HICC/Lyral) è stata trovata nel 13,5% dei deodoranti. Sei delle 26 sostanze profumate sono state etichettate su meno dell’1% di tutti i prodotti, compresi gli estratti naturali. Un totale di 329 prodotti (5,9%) aveva una o più delle 26 sostanze profumate etichettate anche se tali prodotti non riportavano la dicitura «profumo / profumo / aroma» sull’etichetta. In conclusione, lo studio sottolinea che i consumatori sono ampiamente esposti agli allergeni da contatto nelle fragranze, attraverso vari prodotti cosmetici destinati all’uso quotidiano.
Journal of the EuropeanAcademy of Dermatologyand Venereology- Volume32- Issue1- Pages79-85 (2018)

di C. Lacapra e S. Rum