Yves Saint Laurent Beauty espande la conservazione della biodiversità

Attraverso il programma Rewild Our Earth, in collaborazione con Re:wild, organizzazione no profit operante nel settore della tutela dell’ambiente, entro il 2030 YSL Beauty mira a proteggere e a ripristinare circa 100.000 ettari di terreno situati in territori particolarmente colpiti dai cambiamenti climatici. Dette aree sono di fondamentale importanza per l’approvvigionamento degli ingredienti primari del noto marchio: ad esempio la Ourika Valley in Marocco, dove vengono coltivati ingredienti tra cui zafferano e noci, nonchè Haiti, luogo di provenienza per eccellenza del Vetiver, dove il crollo della copertura forestale ha contribuito a favorire le inondazioni e gli smottamenti che devastano ripetutamente la vita delle popolazioni locali. Infine, anche il Madagascar, luogo d’origine della produzione del geranio e di tutta la vaniglia utilizzata per la fabbricazione dei prodotti YSL Beauty, e l’Indonesia, che produce il Patchouli e sta affrontando gravi minacce all’ecosistema dovute al sovrasviluppo dei suoi territori.

Il programma Rewild Our Earth

oltre a tutelare l’ambiente, svolge un’azione di salvaguardia nella catena di approvvigionamento delle materie prime necessarie alla produzione aziendale, afferma Caroline Negre, International Sustainability & Scientific Director di YSL Beauty. “Il nostro obiettivo è aiutare a proteggere e ripristinare alcuni di questi luoghi essenziali per ristabilire la natura selvaggia della nostra terra”, ma la salute dell’ecosistema ha certamente un impatto diretto anche sulla qualità e sull’efficacia degli ingredienti utilizzati, e di conseguenza sulle prestazioni offerte dagli stessi.

Per quanto rare siano ancora le iniziative per migliorare l’approvvigionamento degli ingredienti nel settore cosmetico, ancora più rari sono ancora gli sforzi incentrati sulla protezione di intere regioni da cui provengono gli ingredienti.

Questo cambiamento in YSL Beauty è dunque in linea con la più ampia strategia di sostenibilità della società madre, L’Oréal, e gli obiettivi principali del progetto Rewild Our Earth sono stati fortemente consigliati da Re:Wild: “Attraverso questa collaborazione a lungo termine con YSL Beauty, faremo avanzare i nostri sforzi per proteggere e ripristinare le aree più insostituibili della Terra”, ha aggiunto Penny Langhammer, Executive VP di Re:Wild.

“Non puoi semplicemente salvare una specie senza salvare tutti gli alberi, l’acqua, i sistemi che la supportano”, aggiunge Carrie Hutchison, direttore marketing e marchio di Re:wild.