Valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria del vino in cosmesi

Jars and bottles with cosmetics or various health products made on the basis of grapes on the wicker baskets with wine grapes outdoors

La vinaccia e i semi d’uva sono sottoprodotti agroindustriali, il cui trattamento inadeguato genera diverse preoccupazioni socioeconomiche e ambientali; tuttavia, è possibile valorizzare tali scarti estraendo i loro composti bioattivi, come gli antiossidanti (composti fenolici), la vitamina E e gli acidi grassi.

Lo studio

I composti bioattivi sono stati estratti mediante estrazione solido-liquido. Le rese per i composti fenolici sono risultate del 18,4 ± 0,4% per la vinaccia e del 17,4 ± 0,4% per i semi d’uva. Per l’olio, le rese sono state del 13,3 ± 0,2% e del 14,5 ± 0,3% per vinacce e vinaccioli. La capacitĂ  antiossidante è stata valutata mediante il test con 2,2-difenil-1-picrylidrazyl (DPPH) e l’applicazione del test ha mostrato che l’estratto fenolico possiede una capacitĂ  antiossidante maggiore rispetto agli oli.

Gli estratti di vinaccia e semi d’uva mostrano, corrispondentemente, valori di 90,8 ± 0,8 e 87,5 ± 0,5 di inibizione DPPH e IC50 di 48,9 ± 0,5 e 55,9 ± 0,7 ÎĽgextract·mLDPPH-1. Successivamente è stata valutata la capacitĂ  antimicrobica mediante il “test di diffusione del disco”, rivelando che gli estratti fenolici inibiscono la crescita di Staphylococcus aureus e Staphylococcus epidermidis.

Gli estratti ottenuti sono stati infine incorporati in 10 formulazioni di creme viso, con lievi modifiche nelle quantità di stabilizzanti formulativi. La stabilità dei prodotti è stata studiata per 35 giorni, e il periodo di test ha rivelato la possibilità di incorporare estratti e oli ottenuti da sottoprodotti come antiossidanti nei cosmetici, sostituendo quelli sintetici. Tuttavia, come futura raccomandazione, dovrebbe essere eseguita la microincapsulazione degli estratti, al fine di aumentarne la stabilità.

Molecules- Jan 31;27(3):969 (2022)Â