L’acne vulgaris può essere considerata una vera e propria patologia cutanea che presenta un enorme impatto sull’aspetto della pelle dei pazienti e spesso influenza la loro qualità di vita.
Infatti, il protrarsi del trattamento dermatologico per lungo tempo (spesso per diversi anni) e le ricadute della malattia contribuiscono al verificarsi di situazioni di bassa autostima ed episodi di depressione.
Occorre tenere presente che l’acne risulta una delle dieci malattie più comuni al mondo, e la più rappresentata condizione infiammatoria della pelle.
In letteratura e nella pratica clinica sono disponibili diversi metodi di trattamento dermatologico, anche in grado di determinare ottimi risultati.
Tuttavia, è fondamentale informare le persone che soffrono di acne su come prendersi cura della propria pelle quotidianamente, al fine di ridurre al minimo gli effetti della malattia.
La cosmetologia contemporanea offre il potenziale non solo per prendersi cura della pelle a casa, ma sviluppa anche trattamenti “in-office” caratterizzati, ad esempio, dall’esfoliazione dell’epidermide morta, che risulta essere una parte estremamente importante e prioritaria del trattamento.
Il cosmetologo può, quindi, proporre differenti soluzioni chimiche e fisiche che vengono selezionate individualmente per ciascun paziente.
Lo studio27
L’obiettivo di questo articolo pubblicato su PubMed era quello di fornire informazioni dettagliate sulle differenti possibilità di trattamento cosmetologico utilizzate nel trattamento dell’acne vulgaris.
I ricercatori si sono proposti un’analisi della letteratura pubblicata, e degli articoli pubblicati su riviste peer-reviewed.
I risultati
I risultati della review mostrano che esistono diversi metodi efficaci per il trattamento della pelle caratterizzata da acne, ma parallelamente compaiono sempre maggiormente sul mercato cosmetologico nuove soluzioni, proprio ad indicare come il trattamento della cute acneica risulti un fattore davvero importante nelle diverse discipline che si occupano della cura della persona.
Karolina Chilicka, Michael H Gold, D Nowicka- Acne vulgaris and the most popular and new cosmetological treatments- J Cosmet Dermatol, Apr 16 (2023); doi: 10.1111/jocd.15757.