Acqua di Parma lancia Arancia la Spugnatura

Acqua di Parma lancia Arancia la Spugnatura

Acqua di Parma lancia Arancia la Spugnatura

Acqua di Parma, celebre casa di profumi italiana, prosegue nella valorizzazione del proprio patrimonio e dell’artigianato tradizionale con il lancio di una nuova fragranza in edizione limitata, Arancia la Spugnatura.

Questa creazione rappresenta una reinterpretazione contemporanea della tecnica tradizionale della spugnatura, una pratica altamente specializzata e utilizzata da pochissimi artigiani in Italia principalmente per estrarre l’essenza rara del bergamotto.

«È un progetto coltivato a lungo dalla maison, che si è sempre impegnata per salvaguardare le lavorazioni artigianali più antiche e preziose tipiche dei micro-territori. La spugnatura è una tecnica che solo pochissimi artigiani ancora praticano», spiega lopinionista.it.

L’arte della spugnatura

In particolare, la spugnatura è un processo completamente manuale, preciso e mirato, che coinvolge l’uso di spugne marine per estrarre l’essenza di agrumi e il rilascio dell’olio essenziale, poi raccolti in contenitori di terracotta che servono a mantenere la freschezza e la ricchezza dell’essenza estratta.

Questa delicata tecnica, svolta in diverse fasi, permette di ottenere scarti minimi, utilizzando parti del frutto che solitamente non vengono utilizzate.

Questo tipo di produzione dell’essenza è altamente limitato, dipendendo esclusivamente dalla meticolosa lavorazione manuale. Ciò conferisce all’essenza prodotta con questo metodo un’eccezionale rarità e preziosità.

Acqua di Parma e le arance Vaniglia

Oggi Acqua di Parma, fedele al proposito di lasciarsi ispirare dalla tradizione per veicolarla nel presente attraverso interpretazioni contemporanee, applica l’antica tecnica a un nuovo frutto, l’arancia Vaniglia.

Questo agrume proveniente da Ribera, in Sicilia, presenta un profilo aromatico intrinseco, il cui profumo e gusto fondono la freschezza delle arance con la morbidezza suadente e seducente della vaniglia.

Arancia La Spugnatura è l’espressione più alta di questo ingrediente, al quale il maestro profumiere Francois Demachy ha combinato note di mandarino giallo, mandorla amara e pepe nero, creando un’esperienza olfattiva intrigante che evoca l’atmosfera soleggiata e la gioia tipiche italiane.

Il flacone art déco

Il flacone di porcellana blu art déco, realizzato artigianalmente e adornato con motivi agrumati, conferisce un tocco di eleganza e raffinatezza a questa edizione limitata.

Questo pezzo straordinario si distingue per il suo distintivo colore blu che richiama la collezione Blu Mediterraneo del marchio, nella quale si inserisce appunto la nuova speciale fragranza.

Inoltre, l’etichettatura, realizzata in modo straordinario con polvere di scarto proveniente dalle famose cave di marmo italiane, evoca il patrimonio e l’artigianato d’eccellenza italiani.

Il Chioschetto di Acqua di Parma

Per celebrare il lancio di questa nuova fragranza, Acqua di Parma ha trasformato un chiosco a Milano nell’Acqua di Parma Il Chioschetto.

Questo locale, che è stato aperto fino al 21 maggio, ha offerto ai visitatori un’esperienza unica per potersi immergere nell’atmosfera delle coste siciliane.

Il menù ha proposto prelibatezze siciliane, succhi di frutta e un gelato all’arancia Vaniglia, ispirato all’ingrediente principale di questa fragranza.