Acqua termale e cosmetici

Questo studio tratta lo sviluppo di formulazioni cosmetiche per fornire un rilascio controllato di composti attivi idrofili dalle acque medicinali minerali e costituisce, in tale ambito, una sfida interessante. L’obiettivo del lavoro era lo sviluppo e la caratterizzazione di una formulazione in gel dermocosmetico con acqua termale Cro, proveniente da Beira Interior del Portogallo, come ingrediente funzionale principale.

La concentrazione chimica minerale degli elementi di acqua termale Cro sono stati precedentemente individuati mediante spettrometria di emissione ottico-plasma accoppiata induttivamente o saggi di spettrometria di massa e citotossicità, condotti su normali cellule di fibroblasti dermici umani (NHDF). Quindi, l’acqua termale Cro è stata inclusa (oltre il 90%) in una formulazione in gel sviluppata, che è stata caratterizzata attraverso la reologia e sottoposta a test di stabilità per 30 giorni.

Gli effetti sulla pelle di alcuni volontari, vale a dire il pH della pelle, il grado di idratazione, la perdita d’acqua transepidermica e il sollievo della pelle, sono stati valutati mediante tecniche biometriche non invasive, mentre una formulazione in gel che includeva acqua purificata è stata usata come controllo. L’acqua termale Cro è ricca di diversi composti chimici ed elementi, in particolare sodio, silice, potassio e calcio oltre ad alcuni oligoelementi, che possono presentare importanti funzioni per la pelle.

Le cellule NHDF hanno aderito e proliferato in presenza di acqua termale confermando la biocompatibilità del componente principale della formulazione in gel. La formulazione sviluppata a base di acqua termale ha portato ad un miglioramento dei parametri strutturali, rispetto a quella a base di acqua purificata. Significativi miglioramenti nei parametri biometrici cutanei dei volontari (grado di idratazione, perdita d’acqua transepidermica e sollievo della pelle) sono stati registrati anche per il contenuto nella formulazione gel di acqua termale.

In conclusione, questo studio ha dimostrato per la prima volta i potenziali benefici dell’acqua termale Cro in una formulazione in gel da utilizzare per applicazioni cosmetiche.

International Journal of Cosmetic Science (2019), 41(6), 604-612

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here