Al via la validazione di Kinetic DPRA

Science laboratory. Equipment and tools of scientific lab for experiments and research. Cell culture for the biomedical diagnostic. Plastic Lab ware: confocal dishes, pipette tips and multiwell plates with a human blood.

in vitro

È di agosto la notizia che due delle più importanti imprese produttrici ingredienti cosmetiche mondiali, BASF e Givaudan, hanno stretto un accordo con l’americana Institute for In Vitro Sciences (IIVS) per la validazione di un metodo in grado di valutare la reazione di sensibilizzazione cutanea data da un cosmetico senza uso di test animali.

Il test in questione, ideato dagli scienziati della BASF e di Givaudan, è il Kinetic Direct Peptide Reactivity Assay (Kinetic DPRA).

Al momento sono 3 i test alternativi alla sperimentazione animale già accettati per questo genere di valutazione, ma il Kinetic DPRA fa qualcosa in più: non solo dice se una sostanza è in grado di determinare una sensibilizzazione cutanea o meno, ma anche qual è la sua forza come allergenizzante.

Un dato che viene richiesto da alcuni enti regolatori. Bene, l’aspetto della forza sin ora si poteva valutare solo usando cavie animali. Se il Kinetic DPRA sarà validato, tutto ciò cambierà. I risultati del progetto di validazione, disegnato dagli stessi BASF e Givaudan, verranno presentati nel 2019. all’OCSE.

di S.Somaré