Allergie e sensibilizzazioni cutanee: differenze tra sostanze e composti

KeratinoSensTM è un metodo animal-free capace di individuare il potere allergenico e irritante di una sostanza cosmetica il cui utilizzo è consentito dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Un recente studio tedesco ha provato a utilizzare il saggio anche su una combinazione di sostanza moderatamente o lievemente allergenica con un irritante.

Nello specifico le sostanze utilizzate sono la aldeide cinnamica (allergene moderato), il glicole etilenico dimetacrilato (allergene lieve), il sodio dodecil solfato, l’acido salicidico e l’alpha-pinene (irritanti). In un primo tempo gli autori hanno testato le sostanze irritanti con il KeratinoSensTM, cercando concentrazioni non citotossiche e irritanti.

Queste concentrazioni sono state quindi associate agli allergeni e il composto è stato ritestato con KeratinoSensTM: a questo punto gli autori hanno confrontato la soglia di sensibilizzazione e la citotossicità dei composti rispetto alle singole sostanze. In questo modo è stato possibile osservare che gli effetti delle singole sostanze allergeniche e irritanti sono differenti da quelli dei composti, in particolare abbassando la soglia di sensibilizzazione: il cambiamento osservato varia di un fattore compreso tra 1.1 e 10.3.

La variazione dipende in particolare dal potere dell’allergene. Questi risultati sono interessanti perché dimostrano come i composti possono avere effetti diversi da quelli delle singole sostanze che li formano. Un aspetto cui occorre prestare attenzione anche in ambito cosmetologico.

De Rentiis AMA, Pink M, Verma N, Schmitz-Spanke S. Assessment of the different skin sensitization potentials of irritants and allergens as single substances and in combination using the KeratinoSensTM assay. Contact Dermatitis. 2020 Dec 15. doi: 10.1111/cod.13762. Epub ahead of print. PMID: 33320367

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33320367/