Arriva a Firenze la mostra fotografica olfattiva

Accademia del Profumo prosegue i festeggiamenti cominciati nel 2020 per il suo trentesimo anniversario, dando appuntamento ad appassionati, esperti e curiosi del mondo delle fragranze al Giardino dell’Iris di Firenze (Viale Michelangelo, 82 e Viale G. Poggi, 3/C), sabato 8 e domenica 9 maggio 2021, con la terza tappa della mostra PROFUMO 30 ANNI DI EMOZIONI.

«Accademia è da sempre impegnata in collaborazioni con luoghi ed enti legati al mondo dell’arte, della cultura e della valorizzazione del territorio – commenta la Presidente di Accademia del Profumo, Ambra Martone –. Anche con il viaggio di questa mostra itinerante abbiamo voluto approdare in città e location che rappresentano dei centri nevralgici della storia della profumeria nel nostro Paese. Il Giardino dell’Iris è certamente uno di questi. Siamo, quindi, felici e orgogliosi di poter celebrare i nostri trent’anni insieme a un partner d’eccellenza come la Società Italiana dell’Iris e in una cornice così emozionante e suggestiva».

«SocietĂ  Italiana dell’Iris – riferisce il Presidente, Vincenzo Corti – da oltre sessanta anni conduce, promuove e affianca iniziative attinenti alla valorizzazione dell’Iris, fiore simbolo della cittĂ  di Firenze e bene prezioso della cultura, dell’economia e della tradizione toscana. I festeggiamenti per il trentesimo anniversario di Accademia del Profumo sono, quindi, un’occasione graditissima per celebrare lo specialissimo rapporto fra Firenze e i profumi e pensiamo che il luogo perfetto per farlo sia proprio il nostro Giardino dell’Iris, giardino botanico monogenerico dedicato alla pianta forse piĂą importante nel campo della profumeria, la nostra amata Iris».

Al centro dell’iniziativa, un racconto sull’evoluzione olfattiva delle ultime tre decadi, con un focus sulle specialità del territorio italiano utilizzate nell’industria della profumeria.

In mostra dodici temi olfattivi, naturali e di sintesi, accompagnati dalle immagini colte dall’obiettivo della fotografa Antonella Pizzamiglio che, proprio ispirata dalle essenze stesse, ha realizzato degli scatti inediti, con una camera digitale senza elaborazioni informatiche. Un percorso che, attraverso la scoperta delle note olfattive che hanno segnato la storia della profumeria dagli anni ’90 a oggi, trasporta i visitatori in un viaggio che dall’idea porta alla creazione di un profumo, cogliendone l’attimo sociale e il desiderio ispirato.

«Quando mi è stato affidato questo lavoro – racconta Antonella Pizzamiglio – mi sono stati consegnati dei flaconi senza alcuna indicazione e ho iniziato la mia ricerca annusandone il contenuto e annotandomi qualsiasi sensazione mi suggerissero: un’immagine, un colore, un oggetto… A gennaio mi è stata svelata la prima nota olfattiva scelta: proprio l’iris. Inizialmente ho deciso di realizzare uno scatto del fiore e del rizoma, da cui il profumo viene estratto. Ne è uscita una bellissima foto, ma ho capito che non era quello che stavo cercando e ho destinato quello scatto a una mostra sui fiori. Per quella di Accademia mi sono resa conto che avrei dovuto trasformare in immagine qualcosa di invisibile, la materia prima, e che avrei, quindi, dovuto trovare il modo di rappresentare un’emozione. Rileggendo le sensazioni annotate sul mio taccuino, ho ricominciato a scattare e sono passata così a delle fotografie totalmente astratte».

 Le visite alla mostra sono aperte sabato 8 e domenica 9 maggio 2021, dalle 10 alle 18 (ultimo accesso alle 17.30), con ingresso libero.

PROFUMO 30 ANNI DI EMOZIONI ha iniziato il suo viaggio nelle principali cittĂ  italiane legate alla storia del profumo nel mese di settembre 2020, presso APE Parma Museo (in collaborazione con CNA Parma), per poi approdare a Milano, a ottobre, al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Nel 2021, dopo la tappa di Firenze, la mostra arriverĂ  a Torino il 5 e il 6 giugno (in collaborazione con PerFumum).