Astaxantina, antiossidante dalle microalghe con potenziale cosmetico

Astaxantina, antiossidante dalle microalghe con potenziale cosmetico

La astaxantina è una molecola cheto-carotenoide variamente conosciuta per la sua attività fortemente antiossidante. Presenta una maggiore azione antiossidante rispetto ad una vasta gamma di altri carotenoidi, e questa caratteristica la rende potenzialmente ben applicabile in prodotti cosmetici, nell’acquacoltura, in prodotti nutraceutici, terapeutici e farmaceutici. Viene derivata dalla microalga Haematococcus pluvialis tramite un processo a una o due fasi.

Il composto naturale è dotato di maggiore potenza: riduce, infatti, significativamente lo stress ossidativo causato dai radicali liberi rispetto al corrispettivo sintetico.

Lo studio

Nella presente recensione pubblicata su PubMed gli studiosi riassumono tutti gli aspetti del composto in oggetto, compresa la sua struttura, la chimica, la biodisponibilità e l’attuale tecnologia di produzione.

Questo documento fornisce informazioni riguardanti un meccanismo dettagliato riferito al potenziale ruolo dell’astaxantina come nutraceutico per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, come attivo per la protezione della pelle, antidiabetico e antitumorale.

Viene, inoltre, approfondito l’uso della molecola come ingrediente cosmetico, colorante alimentare naturale e integratore alimentare destinato al pollame, nonché il suo utilizzo nell’acquacoltura.

Potenzialità dell’astaxantina

Dal lavoro si evince come l’astaxantina possa rappresentare uno dei prodotti derivati da microalghe dotato di maggiore valore del futuro.

Tuttavia, a causa di alcuni potenziali rischi e alla momentanea mancanza di ricerche adeguate in termini di consumo a lungo termine, deve ancora essere esplorata a fondo dalle industrie alimentari.

Inoltre, sebbene il costo di derivazione naturale sia elevato, rappresenta solo l’1% dell’astaxantina totale disponibile nel mercato globale.

Per questo motivo e per quelli precedentemente citati gli scienziati stanno cercando modi per ridurre il costo del derivato naturale e renderlo maggiormente disponibile per i consumatori.

Satish Kumar, Rakesh Kumar; Diksha; Anju Kumari, Anil Panwar- Astaxanthin: A super antioxidant from microalgae and its therapeutic potential- J Basic Microbiol, Sep;62(9):1064-1082 (2022); doi: 10.1002/jobm.202100391.