Il naso francese Mathilde Laurent si racconta in Sentir le sens

Il naso francese Mathilde Laurent si racconta in Sentir le sens

Il naso francese Mathilde Laurent si racconta in Sentir le sens08

Mathilde Laurent, uno dei nasi francesi più talentuosi e influenti dell’era moderna della profumeria, ha raccolto i suoi pensieri in un nuovo libro, Sentir le sens.

Laurent è nata nel 1970 a Grasse, cuore dell’industria profumiera francese, e ha poi studiato alla Givaudan Perfumery School di Ginevra. Questo tipo di formazione ha aperto le porte a molte possibilità lavorative che l’hanno portata a creare fragranze per alcuni dei marchi di lusso più prestigiosi al mondo.

La carriera di Mathilde Laurent

In particolare, Laurent ha iniziato la propria carriera come profumiere nel 2005 presso la Maison Cartier, dove le è stato affidato il compito di creare fragranze originali e senza tempo per le collezioni di alta gioielleria del marchio di lusso.

«Quando ho iniziato, ho dovuto appropriarmi della storia della Maison. Molte grandi figure mi hanno ispirato, come Jeanne Toussaint, che rappresenta l’eleganza di Cartier», ha ricordato Mathilde Laurent a boldmagazine.lu.

Dalla collezione di Les Heures a La Panthère, da Carat a L’Envol, Mathilde Laurent ha già firmato 58 profumi per Cartier. Oltre a questi, Laurent ha anche creato fragranze per Guerlain, inclusa la famosa fragranza L’Instant de Guerlain, e per Bulgari, tra cui il famoso profumo Omnia.

Sentir le sens, storia di un “naso”

Nei tredici capitoli di Sentir le sens, da leggere con ordine o assecondando la propria curiosità, il naso di Cartier racconta la propria storia, condivide le sue convinzioni e fa luce sul mondo della profumeria, con l’obiettivo di renderlo meno segreto, di modernizzarlo e di aprirlo al mondo.

«Il profumo non avrebbe mai dovuto avere un genere. Quando creo un profumo, mando un messaggio a tutti, uomini o donne che siano. Inoltre, non riflette la personalità. Per il piacere che ti dà, il profumo saprà creare intorno a te un’aura olfattiva», ha spiegato Laurent a boldmagazine.lu.

Difendendo una visione “profumata” della sua professione, Mathilde Laurent si sforza di «mettere significato, emozione, simbolo e arte» nelle proprie creazioni e incoraggia i lettori a contemplare il mondo attraverso il senso dell’olfatto, «perché è direttamente legato al soffio vitale che ci anima; poiché ha questa connessione intrinseca con la nostra stessa esistenza, l’olfatto è per me il senso re. Il senso della vita», scrive.

I profumi di Mathilde Laurent

Laurent è nota per la sua capacità di creare profumi moderni e senza tempo, con particolare attenzione agli ingredienti di alta qualità e alla maestria artigianale.

Le sue creazioni presentano spesso una miscela di note classiche e contemporanee, con uno stile inconfondibile che è allo stesso tempo elegante e sofisticato.

Le sue fragranze hanno vinto numerosi premi e sono amate dagli appassionati di profumi di tutto il mondo. «La sua profumeria fugge dalla noia del consenso e porta ulteriore significato e poesia, immaginazione e inventiva in un campo spesso troppo prescrittivo», afferma boldmagazine.lu.

Mathilde Laurent ha scritto il suo libro in collaborazione con Sarah Bouasse, giornalista freelance e autrice specializzata in profumi, coautrice di Le Grand Livre du Parfum (2018), Parfums pour Homme (2020) e De la Plante à l’essence (2021), editi da Nez.