Il mercato Brasiliano per la cosmesi valeva già oltre 50 miliardi di euro nel 2012. Da allora è continuato a crescere delineando al suo interno le correnti principali e le nicchie, comunque interessanti per dimensioni assolute. Un mercato ricco e in crescita attira sempre più aziende e conseguentemente la domanda di prodotti complementari, come il packaging, è destinata ad aumentare in modo sensibile. La plastica è chiaramente il materiali di riferimento nel settore cosmetico/farmaceutico e un report della Canadean mette ben in evidenza come la domanda di packaging flessibile registrerà il sua massimo valore in termini di indice di crescita annua (CAGR) proprio in questo quinquennio 2012–2017. Tra i molti dati contenuti nel report, tuttavia si ritiene interessante sottolineare come a discapito di una tradizionale tendenza del mercato tricologico all’utilizzo di flaconi rigidi in HDPE, esista una crescente domanda per i tubi flessibili. Tinte per capelli, shampoo e balsami, creme e trattamenti di vario tipo vengono apparentemente preferiti nel tubo flessibile, che garantisce una applicazione più pratica e un residuo di prodotto più contenuto. I numeri del report Canadean dichiarano una crescita del mercato dai circa 500 milioni di pezzi venduti nel 2012 a oltre 700 milioni di pezzi nel 2017.
di D.J. Brodzik