È noto che la lavorazione industriale del pesce a scopo alimentare genera un numero considerevole di sottoprodotti identificabili come visceri, lische, squame e pelle.
Partendo dall’idea del riutilizzo dei sottoprodotti per donare ad essi una “seconda vita” e renderli ingredienti ad alto valore aggiunto, questi possono anche essere considerati promettenti materie prime, soprattutto grazie al loro contenuto di collagene, elevato soprattutto nella pelle.
Collagene marino per applicazioni cosmetiche
È interessante notare come il potenziale del collagene marino per applicazioni cosmetiche risulti enorme e, sorprendentemente, l’estrazione di tale proteina dalle pelli di pesce sia stata studiata e proposta per diverse specie.
Utilizzando questo approccio, nel presente lavoro i ricercatori hanno valutato l’integrazione e l’utilizzo del collagene marino (COLRp_I) estratto dalla pelle dell’ippoglosso nero o halibut della Groenlandia come ingrediente funzionale in una formulazione cosmetica di idrogel.
I benefici del collagene marino
In questo studio, estratti di collagene marino, in concentrazioni fino a 10 mg/mL, hanno mostrato un effetto non citotossico quando posti in coltura con cellule di fibroblasti per un periodo pari a tre giorni.
Inoltre, l’estratto di collagene marino, se incorporato in una formulazione cosmetica di idrogel, è risultato idoneo nel soddisfare il criterio A della norma ISO 11930:2019 relativo all’efficacia del sistema conservante (challenge test).
Da un punto di vista dell’attività, le formulazioni cosmetiche a base di collagene sono state testate in relazione ai dosaggi di 0,1, 0,25 e 0,5% in uno studio clinico sulla pelle degli avambracci di 23 volontari sani, generando un buon effetto di idratazione visiva, e quindi suggerendo la potenziale applicazione in prodotti cosmetici.
Collagene marino ed economia circolare
Occorre, infine, sottolineare che questo lavoro dimostra che il concetto di economia circolare applicato all’industria della trasformazione del pesce può determinare diversi e importanti vantaggi rispetto al concetto di innovazione, in riferimento all’ambiente e a livello economico.
Eva Martins, Rui L. Reis, Tiago H. Silva- In Vivo Skin Hydrating Ef-ficacy of Fish Collagen from Greenland Halibut as a High-Value Active Ingredient for Cosmetic Applications- Mar. Drugs 21(2), 57 (2023); https://doi.org/10.3390/md21020057; https://www.mdpi.com/1660-3397/21/2/57