Diversi modelli di pelle umana in coltura sono stati utilizzati nella valutazione dei prodotti dermocosmetici, soprattutto come alternative ai test sugli animali e ai costosi test clinici.
L’approccio di coltura cutanea in vitro maggiormente comune consiste nel mantenere le biopsie cutanee in una condizione all’interfaccia tra il mezzo di coltura di supporto e la fase aerea.
Questa metodica ex vivo dell’espianto cutaneo non è, tuttavia, adeguata per testare e valutare tutte le formulazioni, ad esempio i prodotti detergenti come shampoo e bagnoschiuma: una delle principali carenze consiste nel fatto che i prodotti per la pulizia non rimarrebbero confinati sulla parte superiore dell’epidermide ma avrebbero, invece, un’elevata probabilità di fuoriuscire verso il lato dermico, compromettendo così la procedura sperimentale e l’interpretazione dei dati.
Lo studio
Nel presente lavoro gli studiosi descrivono un metodo ex vivo migliorato per coltivare la cute umana a tutto spessore, per test e valutazioni efficaci di tutti i prodotti cosmetici e dermatologici mediante applicazione topica.
Questo nuovo metodo di coltura ex vivo possiede infatti la capacità di mantenere i tessuti cutanei sani fino a 14 giorni in coltura.
Nel lavoro viene sottolineato che il modello fornisce un modo rapido e sicuro per valutare diversi formulati per la cura della pelle in svariati momenti, dopo applicazioni topiche singole o ripetute, anche utilizzando un regime combinato di leave-on e wash-off.
Le conclusioni
Nell’articolo si sottolinea che i risultati ottenuti utilizzando il nuovo metodo di coltura cutanea risultano riproducibili e coerenti con i dati raccolti dai test clinici.
In conclusione, quindi, il nuovo metodo descritto offre un sistema altamente efficiente ed economico per la valutazione e il test di una varietà di prodotti per la cura personale e nuove formulazioni.
Linli Zhou, Wei Ji , Teresa Dicolandrea, Deborah Finlay, Dorothy Supp, Steven Boyce, Karl Wei, Ana Luisa Kadekaro, Yuhang Zhang- An improved human skin explant culture method for testing and assessing personal care products- J Cosmet Dermatol, Jan 6 (2023); doi: 10.1111/jocd.15607