Come TikTok ha reso virale un profumo

Esattamente come è accaduto nel caso di Baccarat Rouge 540 della Maison Francis Kurkdjian, la piattaforma TikTok ha ancora una volta elevato un profumo allo status di “cult”: si tratta di Missing Person di Phlur, celebre marchio indie. Contando ben 5,2 milioni di visualizzazioni, questa fragranza è diventata una delle più popolari sui social media dopo che la influencer e truccatrice Mikayla Nogueira ha pubblicato il profumo sul suo canale.

Descritta sul sito web di Phlur come una ‘fragranza delicata, ma avvincente che evoca il profumo persistente della pelle del proprio amante’, Missing Person si presenta con accordi di muschio bianco che ricordano il calore della pelle, chiari sentori floreali di gelsomino e fiori d’arancio, fusi con una leggera scia di legni trasparenti. Il profumo formulato da Constance George-Picot viene definito puro, provocatorio e innegabilmente familiare.

Il marchio Phlur è stato originariamente lanciato nel 2015, ma ha subito un importante rebranding e reinvenzione da quando la proprietaria, l’influencer Chriselle Lim, è subentrata nel 2021.  Chriselle Lim ha dichiarato “Per me, le fragranze e la moda sono sempre state collegate. La fragranza è un’estensione di stile. Ci permette di comunicare uno stato d’animo, elevare un’atmosfera e può aiutarci a esprimere chi siamo… o chi vogliamo essere. La fragranza ci aiuta a comunicare. Racconta storie. E sono entusiasta di essere un narratore attraverso PHLUR”. Le raffinate fragranze di Phlur sono formulate consapevolmente, utilizzando anche materie prime prodotte in maniera responsabile. Inoltre, Phlur è stato uno dei primi marchi di fragranze a impegnarsi a rivelare completamente il profilo degli ingredienti delle proprie fragranze, una pratica che oggi non è richiesta nel settore.

Negli Stati Uniti, il profumo Missing Person è andato esaurito in sole cinque ore, con una lista d’attesa di oltre 200.000 persone. È ora disponibile nel Regno Unito da Selfridges insieme agli altri profumi del marchio, tra cui l’ultima uscita ‘Somebody Wood’.