Cosmoprof Worldwide Bologna 2015

ADV_210x297_Master_Bologna_15_ITA_PrintContinua il viaggio della piattaforma internazionale di Cosmoprof Worldwide Bologna nei principali mercati del settore beauty nel mondo. I risultati ottenuti dall’edizione 2014 di Cosmoprof ne confermano il ruolo di osservatorio privilegiato dell’andamento dell’industria cosmetica mondiale: 207,238 visitatori, tra i quali 59,319 provenienti dall’estero (in crescita del 21% rispetto all’edizione 2013), 2,450 espositori provenienti da 69 paesi nel mondo, la presenza di 24 collettive nazionali, quasi 2000 incontri organizzati come parte dell’International Buyer Programme tra le aziende espositrici e i 400 top buyer internazionali provenienti da Europa, Sud Est Asiatico, Sudamerica, Usa, Canada, UAE, Iraq, Russia e Sud Africa.
Il network di contatti internazionali e le forti sinergie sviluppate di edizione in edizione hanno permesso la nascita e lo sviluppo del progetto Cosmoprof Road Show, che per il secondo anno persegue l’obiettivo di incrementare la brand awareness del marchio Cosmoprof Worldwide Bologna portando la piattaforma presso le fiere internazionali più importanti e le città principali dei mercati chiave, alla ricerca di nuove collaborazioni con aziende e compratori internazionali. Il 9 Novembre Cosmoprof Worldwide Bologna sarà a Johannesburg, in Sud-Africa, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Italo-Sudafricana e il Cosmetic Export Council of South Africa – CECOSA.
Il Sud-Africa e in generale l’intero bacino africano ricopriranno un ruolo di rilievo per la prossima edizione di Cosmoprof. Nell’ambito dell’International Buyer Programme verranno coinvolti buyer provenienti da mercati in forte espansione nell’area africana come, oltre al Sud-Africa, Tunisia e Senegal: paesi finora poco coinvolti dall’economia mondiale che hanno un forte potenziale di crescita.
Una nuova area sarà, inoltre, dedicata ai prodotti delle aziende di paesi africani, che avranno quindi un’opportunità unica di visibilità e di business con operatori professionali del settore beauty di Europa, Asia e America.
L’interesse di Cosmoprof per il mercato africano è in linea con le più autorevoli ricerche di mercato, che prevedono per i paesi sub-sahariani un potenziale di crescita enorme, in linea con il crescente sviluppo della classe media. Oltre al Sud- Africa, molti protagonisti internazionali del mondo della bellezza guardano ad altri paesi emergenti. I prodotti per la pelle e quelli specifici per le pelli scure sono sicuramente quelli più ricercati dalla popolazione, anche se il mercato africano è sicuramente uno tra i più segmentati e difficili: le diverse tradizioni e culture tra i vari paesi influenzano anche i prodotti di make-up di successo tra un paese e l’altro.
Molti sono anche i fattori di rischio e le difficoltà nel business con il continente africano. L’instabilità politica e la scarsità di servizi e infrastrutture influenzano negativamente lo sviluppo di servizi di distribuzione e logistica, e diventa quindi basilare entrare in contatto con le realtà commerciali locali per accedere al mercato.
L’Africa Sub-Sahariana è la nuova frontiera dell’industria della bellezza: una sfida difficile da raccogliere per le aziende, che diventa un’opportunità di sviluppo possibile grazie al network Cosmoprof Worldwide Bologna e al suo ruolo di punto di contatto tra le aziende internazionali e i partner commerciali locali più affidabili.
Cosmoprof Bologna si terrà dal 20 al 23 marzo 2015; Cosmopack, il salone dedicato alla filiera produttiva del Beauty, si svolgerà dal 19 al 22 Marzo 2015.