Cosmoprof Worldwide Bologna si appresta a celebrare la sua 55a edizione con risultati positivi: sono già più di 3.000 le aziende, provenienti da 67 Paesi, che hanno confermato la loro presenza (+4% rispetto al 2023). Il 58% degli espositori proviene dall’Europa, il 42% da Paesi extra europei. I nuovi espositori sono aumentati del 35% rispetto al 2023. Sono 30 i padiglioni nazionali, che porteranno a Cosmoprof il meglio della produzione nazionale per Australia, Brasile, Cina, Corea, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Spagna, Svezia, Ucraina, Regno Unito, Taiwan, Repubblica Ceca, Romania, Turchia, Stati Uniti.

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024: le novità

Novità rispetto all’edizione 2023 la presenza di Estonia, Norvegia, Oceania, Palestina e Singapore.

Per l’edizione 2024, da settembre a oggi, il sito Cosmoprof ha registrato oltre 1 milione e 700mila visualizzazioni da circa 217 Paesi e dipendenze nel mondo. Rispetto alla scorsa edizione è stato registrato un incremento del traffico del +204% in termini di utenti e del +32% in termini di registrazioni al sito, grazie anche alle campagne di promozione attivate nei mesi scorsi sui principali canali digitali.

In crescita costante anche i dati dei profili social ufficiali della manifestazione, che ad oggi in totale contano oltre 400.000 follower. Per l’edizione 2024, la biglietteria online è stata attivata in anticipo rispetto alle edizioni precedenti, strategia che si è dimostrata vincente, con una crescita significativa rispetto al 2023, soprattutto nelle registrazioni da parte degli operatori internazionali.

Ad oggi sono oltre 110 i Paesi di origine dei visitatori già registrati per l’evento. La collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane faciliterà la partecipazione di oltre 90 delegazioni con i più importanti importatori, distributori e retailer da tutto il mondo.

Questi risultati riflettono la fiducia e l’ottimismo del mercato, così come l’approccio positivo al nuovo format della manifestazione, con l’apertura coordinata di tutti i padiglioni lo stesso giorno, giovedì 21 marzo, per facilitare l’interazione tra canali distributivi.

Cosmoprof e Cosmopack 2024: le date

Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics saranno aperti per tre giorni e chiuderanno sabato 23 marzo. I padiglioni dedicati al canale professionale di Cosmo Hair Nail & Beauty Salon saranno aperti per quattro giorni e chiuderanno domenica 24 marzo.

La decisione di rivedere le date dell’evento è motivata dai cambiamenti nelle abitudini degli operatori del settore. L’apertura di tutti i padiglioni il giovedì faciliterà i contatti tra le aziende e gli operatori internazionali attraverso tutti i canali distributivi.

Un grande cambiamento è il fatto che il lunedì la fiera sarà chiusa, riflettendo le trasformazioni nel canale professionale: il lunedì è infatti un giorno lavorativo per la maggior parte dei saloni professionali.

I titolari di saloni e operatori di centri estetici avranno finalmente l’opportunità di visitare la fiera nei giorni più dedicati al business, giovedì e venerdì.

Cosmoprof Worldwide Bologna potrà contare sulla collaborazione con Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche. Il supporto delle associazioni di categoria nazionali, come CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, CONFARTIGIANATO e Camera Italiana dell’Acconciatura, sarà fondamentale per il coinvolgimento di estetiste e acconciatori.

Grazie ad iniziative in partnership con associazioni e media partner di settore, saranno incentivate le attività di incoming di operatori italiani, in particolare di distributori per i canali professionali e delle principali catene di profumeria.

«Giunta alla 55a edizione, Cosmoprof Worldwide Bologna continua a registrare risultati molto positivi, confermandosi un appuntamento di riferimento mondiale per fornitori, produttori, brand owner, buyer, distributori, rivenditori e operatori interessati a nuove soluzioni per lo sviluppo delle loro attività», ha sottolineato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. «L’industria cosmetica sta attraversando un momento entusiasmante a livello globale: secondo il report beauty 2023-2027 della società di analisi McKinsey & Company, il settore ha raggiunto nel 2023 un fatturato di 427 miliardi di dollari e si prevede che nel 2027 raggiungerà i 580 miliardi di dollari, con una crescita annua del 6%. In questo contesto Cosmoprof può offrire un supporto fondamentale per aziende e operatori».

I dati dell’export avvalorano le potenzialità del settore, che nei primi dieci mesi del 2023 ha segnato una crescita a doppia cifra (+21,9%) rispetto all’anno precedente, in controtendenza rispetto alla media nazionale (+0,7%), attestandosi a oltre 6,3 miliardi di euro.

«A Cosmoprof Worldwide Bologna trova espressione e si incontra un’intera filiera che nelle molteplici sfaccettature dei suoi diversi anelli, dalla produzione alla distribuzione, in Italia coinvolge circa 390mila professionisti», ha evidenziato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. «In questa sede abbiamo modo di dare voce a un’eccellenza nazionale che crea valore per il Sistema Paese ed è riconosciuta e apprezzata sui mercati esteri per gli elevati standard di qualità, sicurezza, innovazione e creatività: i dati preconsuntivi sul 2023 ci indicano che il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia raggiunge i 15 miliardi di euro, di cui 7 miliardi legati alle esportazioni. Grazie alla storica partnership che da oltre 50 anni lega Cosmetica Italia e BolognaFiere Cosmoprof, due eccellenze tricolori, il Made In Italy cosmetico e il format fieristico di riferimento per l’intero settore, rinnovano un sodalizio che ci permettere di evidenziare il valore del comparto cosmetico anche agli occhi di stakeholder e istituzioni».

Cosmoprof Worldwide Bologna è la manifestazione più importante della piattaforma internazionale Cosmoprof, che, con i suoi eventi a Hong Kong, Las Vegas, Mumbai, Bangkok e, da quest’anno, a Miami, offre opportunità commerciali internazionali uniche. «Grazie ai nostri servizi e alla nostra capacità di facilitare le relazioni commerciali e lo scambio tra domanda e offerta siamo un evento leader nel mercato fieristico – sottolinea Enrico Zannini, direttore generale di BolognaFiere Cosmoprof –. I risultati raggiunti fino ad oggi sono la migliore testimonianza della qualità del nostro lavoro. Dal 21 al 24 marzo ci prepariamo ad accogliere gli stakeholder a Bologna con enorme entusiasmo, per creare nuove sinergie e guidare il settore attraverso le molteplici trasformazioni del mercato».