Oltre 250.000 visitatori attesi e più di tremila espositori provenienti da 64 Paesi, in rappresentanza di oltre diecimila brand: con questi numeri Cosmoprof Worldwide Bologna 2026 si appresta ad inaugurare la sua 57esima edizione, che si terrà nel capoluogo emiliano dal 26 al 29 marzo.

Cosmoprof Worldwide Bologna 2026: il mondo a Bologna

Una manifestazione che si conferma sempre più internazionale nonostante le tante declinazioni estere della stessa Cosmoprof a Bangkok, Miami, Hong Kong, Mumbai, Las Vegas: il 56% degli espositori proviene da Paesi europei, il 20% dall’Italia, mentre il 44% arriva da mercati extraeuropei, dicono i dati presentati in occasione della conferenza stampa inaugurale, tenutasi nella prestigiosa sede di Sala Siroini, al Palazzo dell’Informazione di Milano, la mattina di mercoledì 18 febbraio.

Saranno 32 le collettive nazionali presenti in manifestazione, realizzate grazie alla collaborazione con istituzioni governative, camere di commercio locali e partner internazionali. Accanto alle presenze consolidate dei principali mercati mondiali, l’edizione 2026 vedrà l’ingresso di nuove collettive, tra cui Arabia Saudita, Belgio, Portogallo e Ungheria, che contribuiscono ad ampliare ulteriormente la rappresentatività geografica e culturale dell’evento.

«Cosmoprof è cresciuto nel tempo ben oltre la dimensione di manifestazione fieristica, evolvendosi in una piattaforma internazionale di dialogo, confronto e costruzione di relazioni di lungo periodo – ha sottolineato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, durante la conferenza stampa dell’edizione 2026 a Milano, il 18 febbraio –. È il luogo in cui l’industria beauty globale si incontra non solo per presentare prodotti e soluzioni, ma per interpretare i cambiamenti del mercato, anticipare le tendenze e costruire connessioni che continuano a generare valore durante tutto l’anno».

Internazionalità, AI e sostenibilità

L’internazionalità, del resto, è uno dei tre pilastri dell’intero settore cosmetico italiano, come sottolineato anche da Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, storico partner della manifestazione: «Cosmoprof Worldwide Bologna si conferma un punto di incontro privilegiato tra tutti gli attori del settore e un palcoscenico chiave per la cosmetica italiana, che si distingue per l’alta qualità, uno stile naturale e autentico e una forte creatività. Il settore, con la sua filiera, vale oltre 41 miliardi di euro e individua nell’internazionalizzazione, nella transizione digitale e nell’adozione dell’intelligenza artificiale, oltre che nella sostenibilità della produzione e dei prodotti, le principali
opportunità di evoluzione per il 2026».

A promuovere l’internazionalità di Cosmoprof, anche il supporto del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha reso possibile che anche nel 2026 la manifestazione accoglierà delegazioni provenienti da Nord America, Medio Oriente e Area del Golfo, Africa e Asia-Pacifico, rafforzando il dialogo tra domanda e offerta su scala globale.

Cosmopack 2026

Come sempre, Cosmoprof si articolerà in tre sezioni. Cosmopack, pilastro della supply chain internazionale, accoglierà oltre 600 aziende da 37 Paesi in due diversi padiglioni. Il padiglione 19 vedrà la presenza di oltre 90 aziende del comparto machinery e nuove realtà attive in ambito robotica, servizi digitali e logistica, oltre ad aziende di supply chain delle collettive nazionali di Corea, India e Polonia.

Nel padiglione 20 troverà spazio la Fragrances & Ingredients Zone dedicata a ingredienti e fragranze per l’industria cosmetica. Cosmopack sarà poi presente nei padiglioni 15, 18, 15A e 28 con soluzioni di contract manufacturing e private label, packaging primario e secondario e accessori.

Cosmo Perfumery & Cosmetics

Proprio le fragranze assumono un ruolo sempre più centrale nell’esperienza cosmetica. Nell’ambito di Cosmo Perfumery & Cosmetics, che ospiterà oltre 1.300 aziende provenienti da 56 Paesi, con una crescita significativa del segmento mass market (+4,5% in area espositiva), il padiglione 14 si arricchirà di un percorso olfattivo immersivo dedicato alla profumeria artistica, in collaborazione con Esxence. Dedicato alla profumeria mass market, alla cosmetica e al personal care sarà, invece, il padiglione 36.

Il mondo della bellezza professionale sarà, come consuetudine, presente attraverso Cosmo Hair Nail & Beauty Salon, che accoglierà oltre 1.000 aziende da 50 Paesi.

+ posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here