Dall’Indonesia un nuovo estratto antiossidante

centella asiaticaGli autori hanno esaminato gli effetti antiossidanti e anti-invecchiamento di un estratto ottenuto dalla combinazione di diverse piante indonesiane: Centella asiatica, Camellia sinensis e Glicine max.

Nel corso dello studio sono stati utilizzate l’analisi dell’attività di scavenging del DPPH e dell’attività anti-tirosinasica; i parametri determinati per valutare l’efficacia del trattamento su volontari umani sono stati l’indice di melanina della pelle e la sua elasticità. Alla concentrazione del 2% l’estratto ha mostrato una attività di scavenging e di inibizione della tirosinasi del 70,56% e 52,76%, a confronto rispettivamente all’acido ascorbico e all’acido cogico.

Il test di efficacia dopo 2 settimane di applicazione ha mostrato un miglioramento dell’elasticità della pelle, ma non ha evidenziato alcun effetto significativo di schiarimento della pelle. I test di sicurezza dermatologica ha dimostrato che l’estratto non ha causato irritazione o reazione cutanea allergica alla concentrazione del 5% per il test ROPT e fino al 3% per il test SCPT; al contrario alla concentrazione del 5% potrebbe causare reazioni allergiche nel 4,0% dei soggetti. Il test HECAM ha dimostrato che CCGE non è irritante a livello oculare. I risultati evidenziano che il CCGE sia sicuro, tanto per la pelle quanto per gli occhi, e che potrebbe essere utilizzato come principio attivo in formulazioni cosmetiche.

Tilaar et al., 2017. Journal of Young Pharmacists, suppl. Supplement: S52-S55

di A.Bulgarelli