È nudo e arrossisce (il packaging)

nakedproductsAi Pentawards 2015, competizione internazionale dedicata al packaging design in tutte le sue forme, uno studente della British Higher School of Art and Design di Mosca, Stas Neretin, ha vinto il Gold Award per un concept davvero creativo. Il designer russo ha progettato una linea di vasetti, flaconi e bottiglie per un nuovo marchio skin care di nome Naked. La forma delle confezioni riprende le curve e il colore di un corpo nudo, sebbene conlineamenti evocativi e minimalisti; ma la caratteristica principale sta nel rivestimento termocromatico che risponde al calore umano: basta toccare, pizzicare o semplicemente tenere in mano questi oggetti per vederli, letteralmente, arrossire. Si tratta di un packaging interattivo, e non passivo, che esplicita l’insieme di significati che marchio e prodotto vogliono comunicare; è un oggetto che evoca sensazioni umane come l’intimità, l’imbarazzo e il piacere (tutte sensazioni scaturite, appunto, dalla nudità del corpo). Lo slogan di Neretin per il suo progetto rende perfettamente l’idea: «sii gentile, è molto timido».

di A.Virgili