Effetti del colore delle labbra sulla percezione del viso

colore labbra

Mentre le illusioni geometriche nei volti umani sono state riportate da diversi studi, le illusioni di colore o di luminosità nei volti sono state raramente esplorate.

Nel presente studio gli autori hanno studiato psicologicamente se il colore delle labbra possa influenzare la leggerezza percepita della pelle del viso. I risultati dell’esperimento 1 hanno dimostrato che le labbra più rosse accendono, mentre le labbra più scure oscurano la carnagione percepita.

Queste effetti inducenti leggerezza o oscurità differiscono dall’illusione classica del contrasto di luminosità per due ragioni: in primo luogo, gli effetti illusori sono più assimilativi che contrastanti, in secondo luogo, l’area indotta (cioè le labbra) è molto più piccola dell’area influenzata (pelle del viso).

L’esperimento 2 ha mostrato che l’induzione assimilativa di leggerezza è stata causata dall’elaborazione olistica dei volti. Questo primo studio è stato realizzato per dimostrare scientificamente la pretesa, affermata dai produttori di cosmetici e dagli artisti del trucco, che i colori delle labbra possano influenzare il colore percepito della pelle del viso.

Iperception. 2017 Jul 11;8(4):2041669517717500

di C. Lacapra e S. Rum