Emozionalità. Tutto il resto è già visto

Emozionalità. Questa la parola d’ordine per la cosmesi 2014. Va bene la qualità e la scelta delle materie prime, la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente, ma l’elemento distintivo, quello scatenante il desiderio d’acquisto, sembra essere la capacità di generare emozioni. È sempre il packaging a raccogliere il guanto della sfida. Tutti alla ricerca di un packaging che sappia trasferire l’emozionlità del prodotto. Vediamo il caso «South of France», marchio made in U.S., di ispirazione francese, dal 2002 icona delle saponette naturali sui canali erboristeria e online. La mission del restyling è esaltare gli aspetti estetici e olfattivi del prodotto, trigger della sensorialità e stimolo per il lato emotivo del cliente. Un packaging «regalo», un pacchetto in cartone decorato con la mappa del sud della Francia per rinforzare lo slogan «Where will we take you today?»: l’obiettivo è di trasmettere un’immagine complementare al prodotto e generare un’aspettativa. Per permettere alla fragranza del prodotto di uscire e stimolare le caratteristiche olfattive il packaging è stato microinciso sul logo. La forma rettangolare, ispirata a un concetto di artigianalità e tradizione, viene infine abbandonata in favore di quella ovale per un maggior contatto della mano con il prodotto ed esaltare le percezioni tattili.