Estratto di ginseng rosso contro la rigidità dei corneociti

Estratto di ginseng rosso contro la rigidità dei corneociti

Estratto di ginseng rosso contro la rigidità dei corneociti

Questo studio parte dal presupposto che il contenuto di umidità che caratterizza lo strato corneo della pelle cambia a seconda dell’ambiente esterno, dal quale viene influenzato e, parallelamente, la struttura della proteina che compone la fibra cheratinosa nei corneociti cutanei varia in base alla quantità di umidità.

Da un punto di vista strutturale, infatti, man mano che l’umidità decresce, la popolazione dell’alfa-elica aumenta, mente la struttura a foglietto beta diminuisce e, di conseguenza, si incrementa la rigidità.

Lo studio

In questo lavoro pubblicato su PubMed i ricercatori hanno studiato e valutato l’effetto degli umettanti derivati dal ginseng sulla struttura della cheratina.

Nella pratica, i corneociti sono stati preparati partendo da pelle di suino secca con nastro a disco e misurati mediante ATR-FT-IR.

Nell’analisi dei risultati è stato rilevato il segnale dall’ammide I della proteina che compone la cheratina nei corneociti e, parallelamente, è stato calcolato e analizzato il cambiamento nel rapporto tra le strutture alfa-elica e foglietto beta (nello specifico, i campioni di prova sono stati utilizzati come trattamento sul corneocita esfoliato, analizzando e osservando il grado di cambiamento).

I risultati

L’estratto di ginseng rosso, arricchito con arginina-fruttosio-glucosio (AFG), è risultato efficace nell’influenzare positivamente la struttura della cheratina, ed si è rivelato superiore anche ad alcuni umettanti classici e noti come la glicerina.

Tuttavia, l’arginina e il monozucchero non risultavano efficaci, mentre la forma AFG in cui due zuccheri risultano legati all’amminoacido poteva svolgere correttamente la sua funzione.

Le conclusioni

In conclusione, la presente ricerca suggerisce che l’arginina-fruttosio-glucosio, quando applicata all’interno dei prodotti cosmetici, dovrebbe aiutare a migliorare la struttura della pelle, in modo anche maggiormente efficace rispetto agli idratanti esistenti (rappresentati dalla glicerina), riducendo la struttura ad alfa-elica della cheratina nei corneociti.

Sunyoung Kim, Seung Ho Lee, Seol-Hoon Lee- Arginine-fructose-glucose from red ginseng extract reduces stiffness of keratin fiber in corneocyte of skin- Skin Res Technol, Jan;29(1):e13217 (2023); doi: 10.1111/srt.13217