Strategie farmaceutiche e cosmetiche per la riparazione della pelle

Strategie farmaceutiche e cosmetiche per la riparazione della pelle

Strategie farmaceutiche e cosmetiche per la riparazione della pelle

La riparazione della pelle comprende due principali aspetti: la protezione e cura della barriera epidermica e la guarigione delle ferite. Entrambi i processi coinvolgono molteplici fasi cellulari e molecolari.

Lo studio

In tale ottica sono state nel tempo proposte molte e differenti strategie. In questo lavoro pubblicato su PubMed gli studiosi hanno eseguito un’analisi completa della composizione di molti prodotti, al fine di caratterizzare la frequenza d’uso dei diversi ingredienti in preparati cosmetici, medicinali e dispositivi medici, in particolare commercializzati nelle farmacie e parafarmacie portoghesi.

Nello studio sono stati inclusi un totale di 120 prodotti cosmetici, pubblicizzati e venduti attraverso le piattaforme online delle farmacie nazionali, 21 medicinali topici e 46 dispositivi medici, raccolti dal database INFARMED; dall’analisi di tutti questi articoli è stata stilata la lista contenente i 10 ingredienti più utilizzati destinati alla riparazione della cute.

Nello studio è stata eseguita una revisione critica riferita all’efficacia degli ingredienti più comuni e un’analisi approfondita incentrata sui tre principali attivi riscontrati come ottimali per la riparazione della pelle.

I risultati

I risultati hanno mostrato che i tre ingredienti cosmetici più frequentemente utilizzati per questo scopo erano sali e ossidi metallici (78,3%), vitamina E e suoi derivati (54,2%) e centella asiatica (estratti e derivati attivi) (35,8%).

Anche in ambito medicale, i sali e gli ossidi metallici sono risultati i composti più utilizzati (47,4%), seguiti dalla vitamina B5 e derivati (23,8%) e dalla vitamina A e derivati (26,3%).

Infine, siliconi e derivati sono risultati gli ingredienti più comuni per la riparazione cutanea impiegati nei dispositivi medici (33%), seguiti da petrolato e derivati (22%) e alginati (15%).

Le conclusioni

In conclusione, questo lavoro fornisce una vasta panoramica delle molecole e delle miscele impiegate per la riparazione della pelle maggiormente utilizzate, ed evidenzia i loro diversi meccanismi d’azione, con l’obiettivo di fornire uno strumento aggiornato per supportare le decisioni dei differenti operatori.

Ana Torres, Liliana Rego, Márcia S Martins, Marta S Ferreira, Maria T Cruz, Emília Sousa, Isabel F Almeida- How to Promote Skin Repair? In-Depth Look at Pharmaceutical and Cosmetic Strategies- Pharmaceuticals (Basel), Apr 11;16(4):573 (2023).
doi: 10.3390/ph16040573.