Estratto di Tremella fuciformis in formulazioni cosmetiche

Estratto di Tremella fuciformis in formulazioni cosmetiche

Estratto di Tremella fuciformis in formulazioni cosmetiche

I consumatori sono sempre più attratti da prodotti cosmetici a base di materie prime naturali. In linea con i trend attuali, il mercato offre una grande varietà di prodotti cosmetici contenenti sostituti naturali degli ingredienti sintetici. Un esempio di tali sostanze è rappresentato dall’estratto di Tremella fuciformis, un’alternativa naturale al classico acido ialuronico.

Estratto di Tremella fuciformis 

Tremella fuciformis (ordine Tremellaces; famiglia Tremellacea) è annoverato tra i funghi commestibili, ampiamente coltivato e apprezzato nella medicina tradizionale cinese.

I principali componenti del suo estratto sono lo xilosio, il mannosio e l’acido glucuronico, legati tramite un legame α-1,3-glicosidico a catene laterali costituite da galattosio, arabinosio e piccole quantità di fucosio.

Un’analisi del peso fresco del corpo fruttifero di questo fungo ha mostrato che contiene il 6,7-10,0% di proteine, il 65,0-71,2% di carboidrati, lo 0,6-12,8% di grassi, il 2,4-2,7% di fibre grezze, il 4,0-5,4% di sali, il 15,2-18,7% di acqua e una piccola percentuale di vitamine del gruppo B.

È stato, inoltre, dimostrato che i polisaccaridi presenti nel corpo fruttifero esibiscono attività antiossidante e antinvecchiamento, incrementando la resistenza allo stress ossidativo.

Quando viene impiegato in formulazioni dermocosmetiche, l’estratto di Tremella fuciformis ha un effetto simile o addirittura migliore dell’acido ialuronico per quanto riguarda la notevole capacità di legare molecole d’acqua e formare uno strato occlusivo sulla superficie della cute, influenzandone, di conseguenza, l’idratazione.

Lo studio

Il presente studio pubblicato su Cosmetics si è concentrato sull’ottimizzazione di formulazioni cosmetiche a base di estratto di Tremella fuciformis e sulla determinazione delle loro caratteristiche chimico-fisiche e della capacità di mantenere in buono stato la cute.

A tal proposito, sono state allestite un’emulsione base e un’emulsione contenente l’estratto di Tremella fuciformis ad una concentrazione dello 0,1% in peso. Sono state effettuate analisi microbiologiche e dermatologiche e prove di stabilità.

Per confermare le proprietà funzionali delle due formulazioni, inoltre, sono stati condotti test strumentali del livello di idratazione cutanea (Corneometer) e di perdita d’acqua transepidermica (Tewameter).

Infine, è stata eseguita una valutazione organolettica e sono state misurate viscosità (viscosimetro rotazionale Rheotec RC02 di tipo Brookfield) e densità (picnometro da 100ml).

Un’indagine ulteriore ha messo a confronto le capacità di assorbimento dell’acqua da parte dell’acido ialuronico con quelle dell’estratto di Tremella fuciformis.

Le conclusioni

Le due emulsioni oggetto dello studio sono risultate di colore bianco, inodori, non appiccicose e di rapido assorbimento. Le analisi microbiologiche si sono rivelate conformi per entrambi i campioni.

I test dermatologici non hanno evidenziato alcun eritema o gonfiore/irritazione nei volontari a 48 e a 72 ore dall’applicazione dei prodotti.

La formulazione contenente l’estratto di Tremella fuciformis ha permesso di ridurre la perdita d’acqua transepidermica del 12,4%, rispetto al campione privo di tale principio attivo, oltre a mantenere l’epidermide adeguatamente idratata.

Per quanto riguarda l’assorbimento dell’acqua da parte dell’acido ialuronico e dell’estratto di Tremella fuciformis, entrambe le materie prime sono risultate altamente igroscopiche.

Per l’acido ialuronico, l’assorbimento di acqua è aumentato fino a tre ore, per poi diminuire. L’estratto di Tremella fuciformis ha, invece, presentato un andamento crescente durante tutto il periodo del test, ossia per ben cinque ore.

Woźniak B, Chudzińska J, Szczyglewska P, Nowak I, Feliczak-Guzik A. “Optimization of the Composition of a Cosmetic Formulation Containing Tremella fuciformis Extract (Fungi)”. Cosmetics. 2023; 10(3):82; https://doi.org/10.3390/cosmetics10030082