Esxence-The Art Perfumery Event, l’evento di riferimento della Profumeria Artistica a livello mondiale, ha aperto i battenti oggi, giovedì 30 marzo, per la tredicesima edizione, che si terrà fino al 2 aprile 2023 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre, all’interno del CityLife District.
L’appuntamento tanto atteso presenterà l’eccellenza della profumeria d’autore e le nuove tendenze del settore, accogliendo la community internazionale di operatori e appassionati della cultura olfattiva più ricercata e autentica.
Esxence-The Art Perfumery Event: novità 2023
Le novità di questa edizione saranno molte, prima tra tutte la grande partecipazione dei brand, 298 (di cui 95 italiani), provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry, come Singapore, Ucraina, Romania, Croazia, oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, UK, UAE, Giappone, Ungheria e Hong Kong, per citarne alcuni.
Per riunire tutte le informazioni utili – come la mappa dello spazio espositivo, il programma, il calendario dei convegni, la lista dei brand e i comunicati stampa – anche quest’anno sarà a disposizione la App di Esxence aggiornata e ancora più completa.
I brand ad Exsence 2023
La migliore produzione della profumeria artistica sarà rappresentata dalle case madri, storiche ed emergenti. I brand sono stati selezionati dal Comitato Tecnico, composto da esperti conosciuti a livello internazionale, in base alla qualità delle proposte e ai criteri della distribuzione.
Esxence è in grado di offrire ai visitatori solo il meglio della produzione d’autore, confermando Milano quale città di riferimento del settore.
Negli oltre 8.000 mq di MiCo, insieme ai Main Brand il pubblico di distributori, buyer, operatori e appassionati avrà la possibilità di conoscere gli Spotlight, brand emergenti e innovativi. La maggior parte di essi (circa il 70%) proviene dall’estero: questo trend conferma Esxence quale unica occasione per farsi conoscere nel panorama internazionale.
Il concept Iridescent
Il concept che accompagnerà i visitatori in questa nuova edizione, è IRIDESCENT. Un gioco verbale che avvicina le parole Iride e Scent, che, singolarmente, richiamano luce e profumo e unite creano il concetto di iridescenza.
Vista e olfatto entrano in relazione. Così come a volte guardando attraverso un raggio di luce è possibile scoprire colori che fino ad un attimo prima non erano visibili, allo stesso modo attraverso il profumo possiamo provare sensazioni uniche, percepire il mondo con una sensibilità nuova.
Il mercato della Profumeria Artistica
Esxence è luogo di eccellenza, di incontro e scambio di idee, ma è anche uno spazio per il business. A livello mondiale l’incidenza della Profumeria Artistica sul mercato globale del beauty è ancor al di sotto del 2%, ma la sua incidenza sulla profumeria alcolica è in continuo incremento, toccando punti che in media si aggirano attorno al 10% in molti Paesi.
Nel nostro mercato, quello che certamente ha la più lunga attività specifica nel settore, ha raggiunto livelli importanti. In Italia, infatti, nel 2022 il volume di fatturato della profumeria d’autore si stima di oltre 310 milioni di euro, corrispondente al 2,7% del beauty business italiano sul mercato interno, a oltre il 14% del fatturato del canale profumeria e a poco più del 30% delle vendite di fragranze.
La profumeria “di nicchia” è nel pieno di una radicale e rapida trasformazione, talmente profonda da alterarne il modo stesso con cui la si nomina; si preferisce infatti oggi definirla come profumeria “artistica e di ricerca”.
«Esxence è l’evento di riferimento a livello mondiale in cui si fa cultura olfattiva e ricerca ad alto livello, si incontrano i più strategici player del settore, si decidono le nuove tendenze ed esordiscono i brand emergenti – ha spiegato Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e amministratore delegato di Equipe Exibit –. Ogni anno offriamo ai nostri visitatori le eccellenze della produzione della profumeria internazionale caratterizzate da un alto tasso di ricerca e innovazione. Quest’anno miriamo a consolidare il processo di internazionalizzazione avviato lo scorso anno grazie alla collaborazione con ICE (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ndr.), aumentando la nostra presenza nei Paesi più strategici. Milano, diventata negli ultimi anni capitale della profumeria artistica a livello mondiale, rimane per noi il fulcro della manifestazione e siamo felici di poter supportare la filiera nazionale della cosmesi e del profumo, come dimostra anche la nostra partnership con la Milano Beauty Week e Cosmoprof».
«Sono molto lieto che la tredicesima edizione di Esxence confermi l’estrema vitalità del settore a livello internazionale – ha sottolineato Silvio Levi, co-fondatore della manifestazione –. Negli scorsi anni il nostro settore ha ben dimostrato di essere resiliente e di saper trarre il meglio dalla situazione contingente, nel rinnovarsi e non fermare innovazione e creatività».
Experience Lab
Negli spazi di Allianz MiCo-Milano Convention Centre si terrà anche Experience Lab, l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia, il primo evento italiano, aperto agli operatori del settore e al pubblico, che mette in connessione brand unici, selezionati in base alla loro eccellenza nella nicchia di riferimento, con gli operatori del settore profumeria e beauty internazionale. La manifestazione, nata come risposta concreta per un nuovo tipo di consumatore, digitalizzato, interessato a prodotti diversi dal mass market o dai brand più conosciuti, attento al concept e ai contenuti innovativi, con questa terza edizione continua a perseguire l’obiettivo di dare visibilità alle eccellenze di questo settore e offrire esperienze, scoperte e approfondimenti.
Il calendario eventi di Esxence
Esxence intende promuovere la cultura olfattiva più ricercata, offrendo al proprio pubblico di professionisti e appassionati un ricco calendario di incontri, workshop e percorsi olfattivi aperti agli operatori e al pubblico, tenuti da esperti internazionali, studiosi e ricercatori, tra cui Michael Edwards, autore di Fragrances of the Word, enciclopedia mondiale delle fragranze, e Annick Le Guérer, antropologa, storica ed esperta dei profumi.
Le iniziative di quest’anno tratteranno tematiche di grande attualità, come la percezione e la diffusione della profumeria artistica nei mercati orientali, con particolare attenzione alla Cina, la creatività, la diversità e l’inclusione nell’ambito della profumeria, l’intelligenza artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto, il potere delle fragranze nella quotidianità, oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate.
Il Centro Studi Essencional presenterà i dati della srvey e l’aggiornamento della web analysis al fine di evidenziare come sta evolvendo il settore e, tramite l’analisi di ricerche, conversazioni e keyword relative alla profumeria artistica, intercettare i segnali della evoluzione dell’offerta creativa che rappresenta la ricerca e sviluppo della profumeria e che alimenterà, nel medio-lungo termine, tutto il settore con la definizione delle tendenze del prossimo decennio.
I laboratori CFF
Anche per questa edizione, CFF Creative Flavours & Fragrances parteciperà attivamente con un proprio laboratorio esperienziale, un momento atteso dai professionisti del settore e gli appassionati, per poter incontrare i protagonisti dell’universo della profumeria, e con la loro guida esplorare accordi e materie prime.
Una presenza che segna il legame tra la Fragrance House e la fiera internazionale della profumeria artistica. Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Essencional, il Centro Studi per la Profumeria Artistica.
I partner di Esxence
Anche per questa XIII edizione Esxence può contare su partner d’eccellenza come Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi, Mouillettes & Co., una nota realtà italiana che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati all’olfatto, Accademia del Profumo, che ha realizzato un’istallazione interattiva che racconta le famiglie olfattive, e Art & Olfaction Awards, i premi internazionali dedicati alla profumeria artistica e indipendente.
Durante Esxence verranno nominati i finalisti del premio, la cui cerimonia di premiazione si terrà il prossimo maggio a Los Angeles.
Ogni appuntamento del calendario eventi è completamente gratuito e la sala conferenze sarà aperta al pubblico per tutte le quattro giornate di manifestazione.