Farmacologia biochimica e immunotossicologia dei cosmeceutici

Set of cosmetic skin care makeup color banners vector illustration with different care stuff, creams and perfumes, powder and lipstick, white backdrop

Molti ingredienti nei prodotti cosmetici aiutano a sviluppare formulazioni complesse che migliorano la qualità della vita in termini di prevenzione delle malattie, mantenimento della salute, miglioramento della bellezza e costruzione dell’autostima.

Gli effetti benefici promossi dall’uso di sostanze ricche di biomolecole nelle formulazioni di vari prodotti destinati all’applicazione topica sono considerati ingredienti utili nelle applicazioni cosmetiche e terapeutiche.

Questo articolo di revisione tenta di comprendere le varie biomolecole presenti nei prodotti cosmetici, in particolare le macromolecole, che possono avere un ruolo importante nella prevenzione o nella conservazione. L’aumento della domanda di cosmetici in tutto il mondo ha aumentato la consapevolezza relativa al problema della sicurezza; i prodotti cosmetici possono contenere potenziali allergeni o precursori di contatto che possono essere ossidati o metabolizzati per generare allergeni da contatto in grado di causare potenziali reazioni allergiche o dermatiti.

Queste sostanze possono comportare rischi per la salute umana a causa della loro capacità di attivare le cellule T che possono causare dermatiti allergiche da contatto, una malattia infiammatoria della pelle. Infine, la misurazione simultanea sul posto di diverse sostanze da un singolo campione, chiamata test point-of-care multiplex, ha recentemente assunto un’importanza crescente per la quantificazione in vitro di campioni patologici o tossicologici. Quindi, i progressi tecnologici nelle scienze cliniche saranno utili per l’identificazione degli ingredienti nei preparati cosmetici.

J Immunoassay Immunochem 2018 Dec 26:1-18. doi: 10.1080/15321819.2018.1555766.

di S.Rum e C. Lacapra