Formazione di qualità nella galenica cosmetica

cosmetic creamFarmalabor sceglie un altro traguardo da raggiungere: diventare il nuovo punto di riferimento per la formazione continua di farmacisti preparatori, responsabili e tecnici di laboratorio. Nasce, così, un calendario di corsi di aggiornamento nel settore della galenica cosmetica, progettati in collaborazione con Sinerga. Per il 2014, sono stati programmati 3 corsi full-immersion, 3 appuntamenti con le novità dal mondo della galenica cosmetica.
Dal 13 al 14 settembre, si esploreranno le “Nuove tendenze nell’ambito della galenica topica”: durante il corso, si passerà in rassegna la gamma delle forme topiche neogaleniche (soluzioni, emulsioni, detergenti etc.), con particolare attenzione ai sistemi tensioattivi, acquosi e idroalcolici.
Dal 18 al 19 ottobre, invece, spazio a uno dei settori più interessanti in ambito cosmetologico, la “Fitocosmesi”: dai concetti fondamentali della disciplina si passerà agli ingredienti di base, alle sostanze funzionali e agli additivi reologici vegetali, con approfondimenti di tensiochimica ed emulsiologia vegetale.
– L’ultimo appuntamento dell’anno, dal 21 al 23 novembre, sarà dedicato a “Scienza e tecnica delle formulazioni cosmetiche”, tre giorni in cui analizzare ogni aspetto dell’allestimento di prodotti cosmetici: utilizzo di ingredienti di base e produzione di profumi, prodotti solari e cosmetici funzionali ma anche legislazione cosmetica, biochimica della cute e metodi di valutazione di efficacia.

Alternando lezioni teoriche ad esperienze pratiche in laboratorio, i corsisti potranno conoscere le metodologie e le tecnologie più innovative e, al contempo, sperimentare le formulazioni più efficaci e sicure. Un approccio decisamente pratico e radicato nell’attuale mercato, che si può convertire in una formula: sapere + saper fare, in parti uguali. I corsisti verranno coinvolti nelle diverse fasi della produzione di cosmetici, dallo sviluppo della formula alla realizzazione del prodotto finito. Per garantire un reale coinvolgimento nelle attività, i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi di lavoro, in modo da permettere a ciascuno di loro di operare con le più avanzate tecnologie per l’allestimento di prodotti cosmetici e neogalenici: turboemulsori, bilance, agitatori, pHmetri e viscosimetri. Inoltre, il prof. Hossein Sedghi-Zadeh fornirà consigli e soluzioni alle problematiche legate all’allestimento dei prodotti, garantendo una formazione dedicata e interattiva.
Per maggiori informazioni: formazione@farmalabor.it; tel. (+39) 0883 611301