In questo studio viene valutato l’effetto di due diversi additivi (glicole propilenico (PG) e polietilenglicole 400 (PEG 400)) sul rilascio cutaneo della quercetina e della crisina da formulazioni semisolide (creme anfifiliche e gel carbomerici acidi).

Per ottenere queste formulazioni, i flavonoidi sono stati pre-disciolti o direttamente sospesi nella base semisolida. Per il lavoro sono state preparate tre formulazioni di crisina («crema 0», «PG-cream» e «PEG 400») e cinque formulazioni di quercetina (crema 0, crema PG, crema PEG 400, gel 0 e ‘PG gel’).

Gli studi di rilascio sono stati effettuati in celle di diffusione di Franz tramite una membrana di cellulosa; inoltre, negli studi di ritenzione cutanea in vitro, è stata utilizzata la pelle dell’orecchio di maiale.

L’aumento cumulativo di crisina rilasciata dopo 6 h dalla ‘crema PEG 400’ contenente la forma parzialmente dissolta di quel flavonoide, era superiore a quella dalla ‘crema 0’ o dalla ‘crema PG’ contenente la sua forma sospesa. Le formulazioni contenenti quercetina disciolta in PG (PG crema, PG gel) o PEG 400 («PEG 400 cream») hanno mostrato tassi di rilascio più elevati di quel flavonoide rispetto alle formulazioni corrispondenti («crema 0» o «gel 0»).

La scelta del corretto solvente, aggiunto alla base semisolida, è risultata fondamentale per una maggiore resa cutanea dei flavonoidi testati. PG è risultato un promotore di assorbimento più efficiente di PEG 400 per la crisina e la quercetina.

International Journal of Cosmetic Science (2017), 39(4), 442-449.

di Chiara Lacapra e Silvia Rum