Giornata del profumo 2022

Sesta edizione per la Giornata del Profumo, la ricorrenza istituita nel 2017 da Accademia del Profumo, in corrispondenza del primo giorno di primavera, il 21 marzo, simbolo di rinnovamento e della natura che si risveglia.
«Le fragranze sprigionano emozioni – commenta la presidente di Accademia del Profumo, Ambra Martone – che ci fanno stare bene, che rimandano a piacevoli ricordi e sensazioni, profumando anche il nostro umore. Vogliamo dedicare questa Giornata alle persone che scelgono di compiere il piccolo ma prezioso gesto quotidiano di profumarsi. Ma anche alle numerose aziende e professionalità che creano ogni fragranza, rendendola un’esperienza unica, sempre rinnovata e coinvolgente».

Edizione 2022

Sono previsti eventi sia digitali che in presenza, realizzati con la collaborazione di case cosmetiche ed essenziere, partner, giornalisti e professionisti della filiera.

Le iniziative digitali
Sui canali social di Accademia del Profumo sono previsti contributi video e dirette IG per mettere in luce l’eccellenza del mondo del profumo, la cultura, la storia, la creatività. In particolare, su Instagram verrà realizzato per l’occasione un filtro speciale, disponibile dal 19 al 21 marzo: sarà possibile scattare una polaroid e immortalare la propria emozione profumata con l’hashtag #emozionistantanee

Le iniziative in presenza
Una serie di celebrazioni profumate si svolgeranno presso profumerie italiane selezionate, boutique monomarca, partner istituzionali quali, tra gli altri, il Museo del Profumo di Milano, la Casa del Profumo di Santa Maria Maggiore, il Museo Profumalchemico di Modena, il Muses-Accademia Europea delle Essenze di Savigliano, alcuni orti botanici italiani.


Esperienze olfattive proposte da Accademia del Profumo


PROFUMO & CINEMA
Cosa hanno in comune profumo e cinema? Nascono da un processo creativo analogo: il naso è il regista, la piramide olfattiva è la sceneggiatura, le note sono gli attori.  La similitudine tra questi due affascinanti mondi sarà esplorata con diverse attività nel corso dell’anno. Lunedì 21 marzo, alle ore 21.00, sarà proposta la proiezione del cult hollywoodiano Thelma & Louise in un’inedita versione odorama, presso il Cinemino di Milano. Un’esperienza unica, sperimentata sin dagli albori della storia del cinema. Il rocambolesco viaggio on the road delle due protagoniste sarà accompagnato da un percorso olfattivo, ideato da Accademia del Profumo e realizzato da Moellhausen fragranze, dove lo spettatore potrà letteralmente immergersi nelle atmosfere del Gran Canyon e vivere un’esperienza multisensoriale, attraverso uno speciale kit di 25 odori abbinati alle scene più “profumate” del film.
Ingresso gratuito con tessera obbligatoria. Per prenotazioni: prenotazioni@ilcinemino.it

LABORATORI OLFATTIVI PER BAMBINI
Domenica 20 marzo, in occasione del “BAM Season Day: Arriva la Primavera!” ideata e prodotta da BAM Biblioteca degli Alberi di Milano, Accademia del Profumo proporrà “Piccoli nasi – l’olfatto spiegato ai bambini”, laboratori olfattivi – dedicati a bambini di età tra 6 e 10 anni – che si terranno nel parco alle ore 14.30 e alle ore 15.30. L’olfatto è il più potente dei sensi ed è in grado di evocare ricordi ed emozioni. Durante il laboratorio, i bambini annuseranno alla cieca alcuni odori, li assoceranno alle loro sensazioni provando a riconoscerli grazie anche a stimoli visivi.
Gli appuntamenti sono gratuiti su prenotazione: www.bam.milano.it

IL FLASHMOB “Pedalata profumata”
Lunedì 21 marzo, alle ore 17.00, appuntamento in piazza Duomo per la prima edizione della biciclettata collettiva che profumerà tutto il centro città. Spinta ideologica di questa iniziativa, oltre alla celebrazione del profumo, il ruolo fondamentale del tema della sostenibilità nell’industria del profumo così come nelle nostre scelte quotidiane.
Il tragitto prevede infatti la partenza da Palazzo Reale con arrivo a BAM Biblioteca degli Alberi di Milano – progetto della Fondazione Riccardo Catella – dove, lo scorso anno, Accademia del Profumo ha adottato per un anno la foresta circolare di cipresso calvo Taxodium Distichum del progetto Radici-Adotta il tuo albero @BAM, per assegnare il suo primo riconoscimento all’innovazione responsabile del profumo.

Grazie alla collaborazione con Clear Channel per BikeMi saranno messe a disposizione 50 biciclette (la partecipazione è possibile anche con il proprio mezzo) e, all’arrivo a BAM, per i primi 50 partecipanti preiscritti alla biciclettata sarà messa a disposizione una edizione limitata di una fragranza creata per l’occasione dal naso Luca Maffei.
Iscrizione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pedalata-profumata-giornata-del-profumo-2022-292452422067